L’uscita in lacrime dal terreno di gioco durante la partita contro il Cagliari di sabato aveva già lasciato ben poche speranze di rivedere presto in campo Dusan Vlahovic. Il serbo, che già l’anno scorso era stato assente per parte della stagione a causa di un lungo calvario segnato dalla pubalgia, potrebbe dover essere costretto a rimanere fermo ai box per parecchio tempo.
Le notizie trapelate finora
Arrivato questa mattina al J Medical di Torino, il numero nove è ancora in attesa di conoscere l’esito della risonanza magnetica, che andrà a chiarire in modo definitivo l’entità dell’infortunio rimediato lo scorso finesettimana. Con tutta probabilità gli esami medici andranno a confermare le parole di Luciano Spalletti, rilasciate nella conferenza post-gara di sabato sera: “Si è stirato, temo che ne avrà per un pò di tempo“.
Le notizie che trapelano lasciano però spazio a poche speranze: almeno due mesi di stop per l’ex Fiorentina. Secondo questa ipotesi Vlahovic dovrà saltare ben 14 partite tra Champions League, Coppa Italia e Serie A, compresi i big match contro Napoli e Roma delle prossime settimane.
Le alternative di Spalletti
La palla passa ora al tecnico Luciano Spalletti, che in assenza del suo miglior centravanti fin qui (tolto Kenan Yildiz), dovrà decidere su chi puntare per le prossime settimane. Fortunatamente il reparto offensivo è ricco di nomi, a differenza dell’anno scorso, quando in questo stesso periodo anche Thiago Motta si era trovato in una situazione simile. Jonathan David, Lois Openda, ma anche le possibili soluzioni dagli esterni Yildiz, Zhegrova e Coinceicao forniscono un roaster di un certo livello all’allenatore juventino.
Tra le varie possibilità elencate, David ed Openda risultano certamente le soluzioni più ovvie nonché quelle più naturali. I due non hanno brillato nel corso della stagione, anche se dalle ultime due partite si possono notare dei cenni di ripresa. L’ex allenatore della Nazionale potrebbe pensare di schierarli in coppia nella partita di Coppa Italia contro l’Udinese: un test in vista della partita di campionato contro il Napoli di Antonio Conte, prevista per domenica alle 20:45.
Suggestione più stravagante, ma per certi versi in linea con le ultime uscite della Juventus, quella che vede Kenan Yildiz schierato come falso nueve, supportato alle spalle da degli esterni come il frizzante Coinceicao ed Edon Zhegrova, che sembra non vedere l’ora di mettersi finalmente in mostra. Sarebbe certo una mossa ardita, ma Luciano Spalletti ci ha già abituato nella sua carriera a pensate geniali, che talvolta possono anche svoltare la carriera di un giocatore.

