Pubblicità

Milan-Maignan, trattativa per il rinnovo: Juventus e Inter osservano

6 min di lettura

Il Milan lavora al rinnovo di Mike Maignan

Il futuro di Mike Maignan è ancora in bilico. Il club rossonero ha avviato la trattativa per il rinnovo, ma l’accordo non è ancora stato formalizzato. Sullo sfondo restano vigili Juventus e Inter, mentre Massimiliano Allegri spinge per la permanenza di uno dei pilastri tecnici della squadra.

Proposta del Milan: situazione contrattuale e il ruolo di Allegri

Il Milan ha avviato i contatti per il rinnovo di Mike Maignan, portiere francese e uno dei punti fermi della squadra rossonera. La proposta del club prevede un prolungamento fino al 2030, con un ingaggio da 5,5 milioni di euro netti a stagione, bonus compresi per arrivare a 7 milioni.

Al momento tra le parti esiste solo un accordo verbale, mentre il contratto dell’estremo difensore scade a giugno 2026. Una situazione che il Milan vuole risolvere per evitare una partenza a parametro zero: un’ipotesi che preoccupa non poco i tifosi rossoneri, memori del precedente legato a Gianluigi Donnaruma.

Il francese non è solo uno dei portieri più forti della Serie A, ma rappresenta anche un uomo chiave all’interno dello spogliatoio. Un aspetto sottolineato anche da Max Allegri che nella conferenza stampa prepartita della sfida contro il Verona ha ribadito l’importanza ai microfoni di Dazn:Maignan importante come tutti quelli che hanno esperienza. La società sta lavorando per il futuro“.

Parole che confermano come il tecnico ex Juve consideri Magic Mike centrale nel progetto, sia dal punto di vista tecnico che umano. Proprio Allegri potrebbe rappresentare una delle chiavi decisive per il rinnovo. Già in estate aveva allontanato le voci di mercato, in particolare quelle che legavano il portiere al Chelsea.

Maignan nel mirino di Juventus e Inter

Attorno alla situazione di Maignan restano vigili Juventus e Inter, oltre a diversi club di Premier League. Al momento, tuttavia, non sono giunte ancora offerte concrete e decisive per i top club europei. L’Inter, in particolare, sembra orientata anche verso altri profili per il futuro tra i pali, tra cui Guglielmo Vicario, attualmente al Tottenham.

Invece Juventus osserva con attenzione l’evolversi della trattativa tra il Milan e il portiere francese. Soprattutto alla luce delle voci di mercato che vedono Mattia Perin vicino al trasferimento al Genoa. Inoltre, un elemento da non sottovalutare è l’arrivo a Milanello di Claudio Filippi, preparatore proveniente proprio dalla Vecchia Signora. Sotto la sua guida, il numero sedici ha ritrovato continuità, spazio e credibilità, consolidando il suo status all’interno della rosa. Con l’eventuale rinnovo a 7 milioni, Maignan arriverebbe a percepire uno stipendio pari a quello di Rafael Leão, ulteriore segnale della centralità del portiere nel progetto del club.

Milan, sondaggio per Hugo Souza

In parallelo, la dirigenza rossonera si sta muovendo anche sul mercato dei portieri. Igli Tare e Giorigio Furlani hanno spinto per il brasiliano del Corinthians, Hugo Souza, ma l’offerta è stata respinta dalla società. Il giocatore, infatti, avrebbe espresso la volontà di restare nella sua attuale squadra fino al Mondiale.

Il club inglese, invece, valuta il cartellino del calciatore a una cifra superiore rispetto a quella stabilita dal Milan. Un’operazione, quindi, tutt’altro che semplice e che rende più complicata la situazione tra i pali.

Il Milan cerca rinforzo in difesa per gennaio

Il Milan è attivamente alla ricerca di rinforzi per la retroguardia. L’obiettivo dei Diavoli è quello di acquistare un difensore centrale nel mercato di gennaio, preferibilmente in prestito, per aumentare le rotazioni a disposizione di Allegri. Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le indiscrezioni su un possibile interesse del Milan per Federico Gatti, attuale centrale della Juventus.

Secondo quanto emerso da Matteo Moretto in un video sul canale YouTube di Fabrizio Romano, ci sarebbe stata una chiamata diretta di Allegri al giocatore. Tuttavia al momento non esiste una trattativa tra Juve e Milan, poiché all’interno della dirigenza non c’è unanimità sul nome dell’italiano.

Si è parlato anche sui possibili scambi con Koni De Winter e, in passato di un’ipotesi legata a Samuele Ricci. Su quest’ultimo, però, Allegri è stato chiaro in conferenza stampa: “Ricci assolutamente non si muove: giocatore affidabile, ragazzo intelligente e soprattutto gli preme molto stare al Milan. Sono molto contento, quando ha giocato ha sempre fatto bene. Non vedo la possibilità che possa lasciare il Milan“. L’allenatore di Livorno ha espresso piena soddisfazione per il rendimento del centrocampista escludendo di fatto una sua ipotetica cessione ai bianconeri.

Per quanto riguarda invece il calciatore belga, Allegri vede ampi margini di miglioramento: “De Winter può fare benissimo il centrale. È arrivato, ha giocato bene e ha fatto errori come tutti. Può crescere“. Attualmente non vi è uno scambio strutturato che coinvolga altri giocatori.

La priorità per il Milan resta chiara: chiudere il rinnovo di Maignan e trovare un difensore centrale utile per il mercato di gennaio. La Juventus osserva con attenzione l’evolversi delle dinamiche, in attesa di eventuali sviluppi nelle prossime settimane.


Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità