Brooke Norton-Cuffy, terzino classe 2004 del Genoa, è entrato da qualche settimana nel mirino della Juventus. Il giocatore rossoblù, dotato di grande velocità e forza fisica, fornirebbe un grande contributo a Spalletti, garantendogli velocità e tecnica in un reparto in cui gli uomini a disposizione dell’allenatore di Certaldo non sono numerosi.
Tra un portiere blindato e un calciatore mai sbocciato
La trattativa con il Grifone, che potrebbe portare il numero 15 inglese alla Continassa già a gennaio, potrebbe avere uno sviluppo significativo grazie alla cessione di Mattia Perin proprio al Genoa. Tuttavia, la Vecchia Signora, nella serata di ieri, dato il grande carisma e l’importanza del portiere italiano all’interno dello spogliatoio da ormai sette anni a questa parte, ha deciso di chiudere la porta ai rossoblù per il numero 1, che rimarrà quindi in bianconero fino al termine della stagione.
Un altro nodo da sciogliere per Ottolini è quello che riguarda João Mário, arrivato in estate dal Porto. Il calciatore portoghese ha trovato fin qui pochissimo spazio, con Tudor e Spalletti che hanno quasi sempre preferito tenerlo in panchina. Le motivazioni non sono chiare: il ragazzo potrebbe aver avuto difficoltà ad ambientarsi in un contesto molto diverso da quello del campionato portoghese, potrebbe essere stato considerato poco congruo al modulo di gioco dei bianconeri, o addirittura c’è la possibilità che sia ritenuto “indietro” dal punto di vista fisico per incidere in questa Juventus. Al momento sembra che le parti siano piuttosto distanti, ma offerte vere e proprie per il numero 25 ancora non sono arrivate al club torinese, quindi, per decidere le sorti del calciatore di Madeira, si attenderà l’inizio del calciomercato.
Norton-Cuffy, punti di forza ed elementi da perfezionare: la Juve osserva
Norton-Cuffy è arrivato al Genoa nel 2024 dal Millwall, con il quale, la stagione precedente, ha giocato la Championship. Fin qui, in due anni, ha collezionato 32 presenze tra Serie A e Coppa Italia, mettendo a referto un goal e un assist. In particolare, il ragazzo cresciuto nelle giovanili dell’Arsenal ha giocato tutti i 1440 minuti a disposizione in Campionato, evidenziando l’importanza di questo giocatore per il Grifone. Il calciatore londinese ha una precisone passaggi dell’81%, con 8 passaggi chiave, 7 tiri (3 in porta) e il 51% dei duelli vinti. Inoltre, è necessario sottolineare che è stato autore anche di 59 palle recuperate. Però, un dato che non sorride particolarmente a Norton-Cuffy è quello che riguarda i 216 palloni persi, che aggiunti ai 19 falli commessi con i quali ha rimediato due cartellini gialli e un’espulsione, fanno emergere alcuni aspetti che il numero 15 deve assolutamente migliorare.
Ad oggi la Vecchia Signora sembra non affondare il colpo sul terzino destro della nazionale under 21 inglese, ma riflette attentamente sulle possibili mosse da mettere in atto per migliorare la propria rosa. Luciano Spalletti attende rinforzi dal mercato di gennaio, in particolare in mezzo al campo e sulle fasce, con la speranza di cambiare finalmente modulo ed essere ancora più competitivi nella lotta Scudetto.

