Emergenza difesa per Juve, si fa male anche Rugani

Se dalle nazionali tutti i giocatori erano rientrati senza particolari problemi, ecco che nella settimana che porta alla ripresa del campionato Daniele Rugani viene fermato per un problema muscolare. Come si muoverà Spalletti per sostituirlo?

3 min di lettura

Come se non bastassero gli infortuni di due difensori come Cabal e Bremer, ancora non recuperati, anche Daniele Rugani vede aggiungere il proprio alla lista degli indisponibili. L’ex Ajax ha accusato il fastidio durante l’allenamento di martedì 18 novembre, quando i suoi compagni erano ormai rientrati dalle nazionali, miracolosamente senza riportare ulteriori guai fisici. La causa è oramai una delle più comuni tra i giocatori: lesione muscolare. Nello specifico, una lesione di basso grado del muscolo soleo della gamba destra.

Un problema di reparto

Sembra una delle caratteristiche della difesa juventina di quest’anno, oltre al non essere esattamente impenetrabile, quella di essere falcidiata da infortuni. Se si analizza il bollettino medico a partire da inizio stagione, tolti il fantasma Milik e ed il recente fastidio agli adduttori di Vlahovic, comunque smaltito in pochi giorni, è evidente come sia il reparto difensivo ad essere il più bersagliato. Gleison Bremer, Juan Cabal, Lloyd Kelly ed ora Daniele Rugani. Come detto sono tutti accomunati dal loro ruolo, ma non solo: gli infortuni che li riguardano sono sempre di entità muscolare, tolto il menisco di Bremer. Un sintomo che potrebbe anche far pensare ad una preparazione estiva risultata insufficiente, complice anche il poco riposo dovuto al Mondiale per Club statunitense.

Il comunicato della società e le possibili alternative

Questo quanto rilasciato dalla società Juventus sul proprio sito e sui social: “In seguito a un problema muscolare accusato durante l’allenamento di martedì, questa mattina Daniele Rugani è stato sottoposto ad accertamenti radiologici presso il Jmedical. Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo soleo della gamba destra.” Un infortunio che si auspica possa essere risolto per la partita contro il Napoli prevista per il 7 dicembre, anche se non ci sono sicurezze al riguardo.

Resta quindi ora da capire come si muoverà il mister Luciano Spalletti alla luce di ciò. Rugani ha sempre risposto in maniera positiva ogni volta che è stato impiegato, e la sua momentanea assenza potrebbe risultare un problema per le retrovie bianconere. Ma se dall’infermeria le notizie non sono mai solitamente buone, ecco che proprio da quest’ultime arrivano voci confortanti: Cabal e Kelly sembrano aver ormai recuperato dai loro infortuni, e potrebbero essere a disposizione del mister già dalla prossima partita di Firenze, prevista per sabato 22 novembre.

Nessun commento
- Pubblicità -