Con l’inizio ufficiale della sessione invernale di calciomercato, ecco che le squadre si cominciano a muovere per cercare di rinforzare quei reparti fino ad ora troppo sguarniti. È questo il caso della Juventus, di cui da settimane si vocifera, nemmeno a bassa voce, di un necessario rinfoltimento a centrocampo, sia dal punto di vista puramente numerico che tattico. Già nei giorni scorsi sono stati diversi i nomi sul piatto: dai più difficili Frattesi e Bernabé, ai più accessibili Schlager e Timber.
Non solo nomi interni ai campionati europei: secondo quanto riportato dal quotidiano sportivo Tuttosport, la Saudi Pro League potrebbe essere l’interessata speciale del mercato di gennaio. Non solo a causa dei vari giocatori che vorrebbero tornare a giocare nei campionati più importanti al mondo, ma anche per una regola a cui i diversi club devono adeguarsi.
Il limite da rispettare in Arabia
Possibile motivo di una nuova emigrazione, stavolta al contrario, dei tanti giocatori volati in Arabia negli scorsi anni, potrebbe essere la regola imposta dalla lega araba riguardo il numero massimo di stranieri per squadra. Secondo quest’ultima, infatti, le squadre della Saudi Pro League possono registrare fino ad un limite di 10 calciatori provenienti dall’estero, di cui almeno due sotto la soglia dei 21 anni.
Questo, dunque, la ragione del possibile rientro di tanti talenti, tra i quali è presente anche Joao Cancelo, pronto a tornare in Europa dopo l’avventura all’Al Hilal.
I nomi per il centrocampo della Juve
I profili da monitorare per la Juve sarebbero principalmente tre, tra cui due ex campioni d’Italia e un ex Premier League. Partendo proprio da quest’ultimo, il nome sarebbe quello di Ruben Neves. Il nazionale portoghese, ormai da più di due anni militante tra le fila dell’Al Hilal, sarebbe intenzionato a tornare in Europa. Pensiero condiviso anche dal suo agente, il superprocuratore Jorge Mendes, che starebbe pensando ai modi per risolvere i problemi legati all’oneroso ingaggio dell’ex Porto: 25 milioni di euro netti.
Kessie e Brozovic possibili occasioni
Gli altri due indiziati sarebbero due nomi con grande esperienza, nonché altamente graditi dal mister bianconero Luciano Spalletti. Da un lato Franck Kessié, campione d’Italia con il Milan nella stagione 2021/2022, è un centrocampista duttile, che si adatterebbe alla perfezione nelle idee di centrocampo di Spalletti. Dall’altra Marcelo Brozovic, già allenato dal tecnico di Certaldo ai tempi dell’Inter, quando fu proprio lui l’artefice del suo arretramento sulla mediana. Una mossa che alla lunga si è dimostrata fondamentale per allungare la carriera del croato.
I nomi ci sarebbero dunque, con un solo intoppo però: come ancora scritto dal giornale di Torino, Damien Comolli non sarebbe orientato a prendere in casa gli “esuberi” dei campionati minori, come in questo caso la Saudi Pro League. Possibile lettura, questa, datagli dall’analisi degli algoritmi tanto caldeggiati dal dirigente francese.

