Dall’essere il grande talento brasiliano sbarcato a Torino, a diventare il perno del Grêmio in Brasile. Arthur Melo, centrocampista di proprietà della Juventus dal 2020, è attualmente in prestito secco al Grêmio. Il suo contratto scade nel 2027 e la squadra brasiliana spinge per l’acquisto definitivo del cartellino del calciatore.
Dal Barcellona alla Juventus: un arrivo tra grandi aspettative
Quando Arthur Melo arrivò alla Juventus nell’estate 2020, le aspettative erano alle stelle. Lo scambio con Miralem Pjanić al Barcellona è stata una delle operazioni di calciomercato più discusse di quell’estate. Il bosniaco abbandona Torino per lasciare spazio ad un giovane talento brasiliano che, però, non convincerà mai del tutto. Inizialmente valutato 82 milioni di euro, sembrava essere il centrocampista idoneo per il sistema di gioco del nuovo allenatore della Juve: Andrea Pirlo.
L’esperienza bianconera è stata tutt’altro che facile: discontinuità e infortuni portano la società a darlo in prestito al Liverpool, dopo due stagioni con solo un gol e un assist in 63 presenze. Tuttavia, il periodo con i Reds sarà altrettanto disastroso. Infatti, il brasiliano giocherà solo 13 minuti in tutta la stagione a causa di un infortunio rimediato nel settembre 2022, in Champions contro il Napoli.
Il destino lo porterà nuovamente in Italia, più precisamente a Firenze. Con Vincenzo Italiano sulla panchina della Fiorentina, Arthur raggiunge ben 33 presenze e 2 reti. Nonostante il miglioramento nelle prestazioni, il diritto di riscatto fissato a 20 milioni risulta estremamente caro. Dopo un ritorno alla Vecchia Signora, a gennaio abbandona la Serie A e vola di nuovo in Liga. La Juventus cede il brasiliano in prestito al Girona per sei mesi, dove totalizza 15 presenze senza convincere il club spagnolo. L’ultimo rinnovo con la Juve arriva un anno fa, a gennaio 2025. Il contratto del brasiliano viene prolungato al 30 giugno 2027.
Ripartire dalle radici: Arthur Melo trova continuità al Grêmio
Arthur riparte da casa, dalla squadra in cui è cresciuto e ha esordito come professionista. Al momento il calciatore ha raggiunto 13 presenze, senza trovare ancora la via del gol. Dal suo approdo nel Grêmio il rendimento è nettamente migliorato, ritrovando fiducia e spazio.
Il club brasiliano ha concluso il campionato 2025 al nono posto, centrando la salvezza e la qualificazione alla Coppa Sudamericana. Con lui in campo, la squadra ha ottenuto sei vittorie in 14 gare, conquistando 15 punti sui 24 disponibili. Il Grêmio presto avvierà i contatti con la Juventus per acquistare a titolo defintivo il centrocampista. Lontano dai riflettori europei, Arthur ha ritrovato il suo ruolo da leader, trasformando una carriera turbolenta in un vero percorso di riscatto.

