Calciomercato Juventus, non solo Vlahovic ai saluti: Comolli prepara l’addio a centrocampo

Aria di cambiamento in casa Juventus. Il mercato ha portato Kolo Muani ma potrebbe non essere l'ultimo colpo. Comolli starebbe lavorando per portare in bianconero anche Wilfred Ndidi, in uscita dal Leicester. Per quanto riguarda il mercato in uscita, sembrerebbe essersi sbloccata la telenovela Vlahovic, che alla fine potrebbe trovare nel Milan la sua nuova squadra. Mentre Douglas Luiz dovrebbe esser diretto a Como, su specifica richiesta di Fabregas

Luigi De Vincentis
7 min di lettura

In casa Juventus si preparano altri colpi di calciomercato, sebbene filtrerebbe aria di cambiamento radicale. Sia in campo che in dirigenza, sono molte le figure che saluteranno Torino e dovranno cercare fortuna altrove. Damien Comolli è alla ricerca di un direttore tecnico e di un direttore sportivo che possano aiutarlo a costruire una rosa competitiva da mettere nelle mani di Igor Tudor. Il dirigente francese sta cercando di piazzare gli esuberi prima di mettere a segno altri colpi, dopo quello che ha portato Jonathan David a vestire la maglia della Juventus.

La Juventus ha bisogno di rinforzarsi in ogni zona del campo, ma per farlo dovrà prima vendere. In ogni reparto si percepisce un senso di abbondanza, tranne che in quello offensivo, dove i soli Vlahovic, prossimo alla cessione, Kolo Muani e Milik non possono garantire una copertura adeguata per affrontare Serie A, Champions League e Coppa Italia.

Il principale indiziato a uscire sarebbe Dusan Vlahovic, con il Milan in forte pressing per portarlo in rossonero. Non sarebbe l’unico. Anche Douglas Luiz sembrerebbe prossimo alla cessione, nonostante sia arrivato nella scorsa sessione di mercato, ma dovrebbe comunque rimanere in Italia.

Vlahovic e Allegri: il Milan nel loro destino

Dopo aver rifiutato tutte le offerte precedenti, sembrerebbe che Dusan Vlahovic sia pronto a cedere alle richieste del Milan e a vestire la maglia rossonera. Il serbo dovrebbe dunque andare a rinforzare un reparto offensivo che lo scorso anno ha faticato, con Morata, Santiago Jimenez e Joao Felix che non hanno reso come previsto a inizio stagione. Per Vlahovic è l’occasione per ritrovare continuità, dopo stagioni altalenanti vissute alla Juventus.

Il Milan avrebbe messo sul piatto un ingaggio da 6 milioni di euro, esattamente la metà di quanto percepisce attualmente alla Juventus. Ecco perché il serbo starebbe aspettando di trasferirsi a parametro zero, anche a costo di vivere questa stagione in tribuna e da separato in casa. Il Diavolo punterebbe a non pagare il cartellino, motivo per cui starebbe aspettando la fine del mercato per affondare il colpo. Negli ultimi giorni ci sono stati contatti tra le parti, ma la trattativa potrebbe svilupparsi solo nelle fasi finali di questa sessione di calciomercato.

Al Milan Vlahovic ritroverebbe Massimiliano Allegri, con il quale ha sempre avuto un buon rapporto, nonostante gli infortuni nella sua seconda stagione in bianconero e un rendimento incostante che ha portato anche a qualche discussione con il tecnico. Con l’allenatore livornese ha vinto il suo unico trofeo, grazie a un suo gol decisivo nella finale contro l’Atalanta all’Olimpico, che ha permesso alla Juventus di alzare la Coppa Italia. Per entrambi, dunque, il Milan potrebbe rappresentare un nuovo inizio. Un destino condiviso che potrebbe rilanciare le aspettative di entrambi: Allegri, dopo anni turbolenti alla Juventus, potrebbe riscattarsi come allenatore, mentre Vlahovic potrebbe finalmente ritrovare quella continuità di gol e rendimento che lo aveva fatto diventare uno dei potenziali crack europei ai tempi della Fiorentina.

Douglas Luiz verso il Como: l’amore mai sbocciato con la Juventus

Non solo Vlahovic in uscita, ma anche Douglas Luiz. Il centrocampista brasiliano, arrivato la scorsa estate dall’Aston Villa per una cifra complessiva di 50 milioni di euro, è già pronto a fare le valigie. Con la Juventus, l’amore non è mai sbocciato. Gli infortuni e le scelte dei due allenatori lo hanno penalizzato, relegandolo spesso in panchina o a un ruolo da comprimario.

A queste problematiche si aggiungono alcuni commenti polemici verso la società e gli allenatori. Non sono mancati post nostalgici rivolti al suo passato all’Aston Villa, che hanno irritato i tifosi, sebbene lo stesso brasiliano abbia precisato che si trattava solo di “affetto per un luogo dove sono cresciuto come uomo e come calciatore” e che “non bisogna confondere la nostalgia con il desiderio di tornare: amo la Juventus e sono totalmente concentrato sui nostri obiettivi”.

Ora, però, Douglas Luiz potrebbe davvero vivere una nuova tappa della sua carriera lontano dalla Juventus. Su di lui ci sarebbe il Como, pronto a intavolare una trattativa. Sebbene il club lombardo non partecipi alle coppe europee, la squadra di Fabregas sembrerebbe la più accreditata per rilanciarlo. Il Como sarebbe l’unica squadra disposta ad accollarsi uno stipendio da 5 milioni di euro, anche se i bianconeri vorrebbero garanzie su una futura rivendita. Per quanto riguarda il mercato estero si era mosso il Manchester United, ma i presupposti per uno scambio con Sancho erano deboli. Più defilate Leeds, Fulham, Everton e Newcastle.

Chi arriva al loro posto: Kolo Muani in attacco, Ndidi primo nome di Comolli a centrocampo

I tifosi bianconeri, vedendo queste cessioni, si staranno chiedendo quali saranno i giocatori che vestiranno la maglia bianconera al loro posto. Al già arrivato David per l’attacco, potrebbe aggiungersi Wilfred Ndidi. Il nigeriano rappresenta un’occasione d’oro per la Juventus. Dopo la stagione al Leicester, culminata con la retrocessione in Championship, sembrerebbe pronto a separarsi dalle foxes.

Il prezzo è accessibile, ma la concorrenza è folta e agguerrita. Ndidi avrebbe inserito una clausola rescissoria da soli 9 milioni di euro, valida in caso di retrocessione, nel suo nuovo contratto con il Leicester. Ecco perché il centrocampista nigeriano è diventato il primo nome nel taccuino di Comolli, che punta a un mercato low-cost, dopo gli investimenti effettuati da Giuntoli lo scorso anno.

I bianconeri ci stanno provando, e i contatti sembrerebbero intensificarsi in queste ore. Per acquistarlo, Comolli dovrà superare una forte concorrenza: dal Betis all’Al-Hilal, fino ad alcuni club di Premier League. La Juventus sembrerebbe avvantaggiata, perché, tra tutte le squadre interessate al centrocampista del Leicester, è l’unica in grado di offrirgli il palcoscenico della Champions League. La Juventus vuole tornare grande, a partire dai nomi.

Condividi questo articolo
Sono Luigi De Vincentis, diplomato al liceo classico e ora laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Da sempre tifoso della Juventus. Da quando ero bambino ho sempre avuto un unico obbiettivo: raccontare il calcio. Da sempre il giornalismo è stata la mia passione e il mio obbiettivo principale. Ora metto la mia passione e la mia fede a servizio dei tifosi bianconeri
Nessun commento