Pubblicità

Calciomercato Juventus, pronto il grande ritorno: Ottolini spinge per il prestito di Chiesa

6 min di lettura

Chiesa alla Juventus potrebbe avere un secondo atto. Il calciomercato è alle porte e Ottolini starebbe cercando profili per rinforzare i bianconeri. L'ex giocatore della vecchia signora e della Fiorentina potrebbe essere tra i candidati, in quanto cercherebbe minutaggio e continuità. Scopri nell'articolo tutti i dettagli.

Forse è vero che “certi amori non finiscono”. Un nuovo anno è alle porte e, con esso, anche una nuova sessione di calciomercato. Il 2 gennaio si darà il via ufficiale alle trattative e al deposito dei contratti. Molte squadre però non sono rimaste a guardare, siglando già i primi colpi di mercato.

Anche la Juventus, che ha accolto il nuovo DS Ottolini, sta pensando a come rinforzare la squadra di Luciano Spalletti, autore di un impatto devastante da quando è sulla panchina bianconera, avendo perso soltanto il match con il Napoli. La nuova triade bianconera, composta anche da Comolli e Modesto, starebbe pensando a un gran colpo a centrocampo, oltre ovviamente a cogliere le occasioni che si presenteranno nel corso di questo mese.

Da quanto filtrerebbe dai canali tematici di oltremanica, sembrerebbe ormai al capolinea l’avventura di Federico Chiesa con il Liverpool. L’ex calciatore di Juventus e Fiorentina non sarebbe soddisfatto del suo impiego con il tecnico Arne Slot e starebbe spingendo per un clamoroso ritorno in Italia. Già nella sessione estiva di calciomercato qualche squadra italiana aveva provato a fare sondaggi, su tutte la Roma, ma non se ne è fatto niente.

Ora però le voci si starebbero rincorrendo sempre più forti. Ottolini è al lavoro per vedere la fattibilità dell’operazione. La Juventus non vorrebbe spendere e starebbe puntando su un prestito secco.

L’avventura in bianconero

Federico Chiesa arriva in bianconero il 5 ottobre 2020, pagato 60 milioni se si sommano il prestito oneroso, l’obbligo di riscatto e i bonus. L’esordio,il 17 ottobre contro il Crotone, è stato dolce-amaro. Prima serve l’assist per il gol di Morata, successivamente è costretto a lasciare il campo a seguito di un rosso diretto per un fallo su Cigarini. Il primo gol arriva in Champions League, contro la Dinamo Kiev, il 2 dicembre 2020. Viene servito da Bernardeschi e, con un sinistro potente, infila il pallone all’angolino.

Dopo alcune annate molto positive, il 9 gennaio 2022, a causa di un fallo di Smalling, subisce la rottura del legamento crociato anteriore. Il suo rientro avvenne nel match di Champions League contro il Paris Saint Germain del 2 novembre 2022, dopo 297 giorni di assenza. Da quel momento l’esterno azzurro non riesce a trovare continuità, complice una serie di problemi fisici che ne limitarono crescita sportiva e rendimento in campo. Chiuderà la sua avventura alla Juventus nel 2024. Con il club bianconero giocherà 131 partite, siglando 32 reti e mettendo a referto 24 assist.

Chiesa, con la maglia della Juventus, esulta a un suo gol contro la Lazio
Chiesa, con la maglia della Juventus, esulta a un suo gol contro la Lazio

L’addio alla Juventus e l’approdo a Liverpool

Nel 2024, a causa di alcune divergenze sul rinnovo del contratto, la vecchia dirigenza bianconera decise di lasciarlo ai margini del progetto. Chiesa dunque fu costretto a dire addio alla Juventus e accasarsi al Liverpool per una cifra attorno ai 15 milioni. La sua prima stagione con i Reds, condizionata da un ritardo di condizione che si porterà per tutto l’anno e da uno Slot che lo vedeva come ultima scelta nelle gerarchie del club inglese, si concluderà con solo 14 presenze, con 2 reti e altrettanti assist serviti.

Per Chiesa questa doveva essere la stagione del riscatto ma, almeno al momento, non è stato così. Le partite sono di più. Da inizio stagione ad oggi ha giocato 17 partite, seppur non tutte da titolare. Ciò che non è migliorato sono i numeri. Sono arrivati solamente 2 gol e 3 assist.

L’ex giocatore bianconero starebbe cercando di giocare con continuità, per conquistarsi un posto tra i 23 di Gattuso, qualora l’Italia dovesse vincere il play-off per andare al Mondiale americano. Ecco dunque che potrebbe lasciare l’Inghilterra per tornare in Serie A.

La strategia di Ottolini per riportarlo in bianconero

Ottolini avrebbe già studiato un piano per riportare Chiesa in bianconero. A Yildiz serve una riserva per farlo rifiatare e chi meglio dell’ex bianconero. L’ex Fiorentina conosce già l’ambiente e anche il tecnico, avendo lavorato con Spalletti in nazionale.

Un suo approdo sarebbe accolto con favore anche dalla tifoseria, che ha sempre sostenuto il giocatore anche nei momenti difficili. Ecco dunque che il neo Direttore Sportivo bianconero avrebbe pensato a un’operazione in stile Randal Kolo Muani. Si starebbe spingendo per un prestito secco fino a fine stagione. Le parti continuano ad aggiornarsi, ma intanto i tifosi bianconeri, per citare Ultimo, “vivono coi sogni appesi”. Un ritorno di Chiesa in bianconero sarebbe “bello davvero”

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità