Sta per iniziare la Serie A Women’s Cup, il nuovo trofeo annuale dedicato alle squadre femminili di Serie A, con il calcio d’inizio previsto per il 22 agosto. Alla competizione parteciperanno 12 squadre di Serie A, suddivise in quattro urne da tre formazioni ciascuna, in base al piazzamento della stagione precedente.
Il torneo prevede due fasi: la prima è una classica fase a gironi, con tre gruppi da quattro squadre e gare di sola andata. Al termine di questa fase si qualificheranno le prime di ogni girone e la migliore seconda. Successivamente si disputeranno le semifinali e la finale, entrambe in gara unica.
La Juventus Women, campione d’Italia nella scorsa stagione, è stata inserita nel gruppo A insieme a Lazio, Napoli Women e Parma. Per ora sono state comunicate le date di tutte le partite e gli orari della prima giornata. Le bianconere, guidate da Massimiliano Canzi, esordiranno il 22 agosto alle 20:30 allo stadio Tardini di Parma, proprio contro la squadra di casa.
L’apertura del Tardini alla Serie A Women’s Cup ha suscitato entusiasmo nella presidente della Serie A Women, Federica Cappelletti, che ha dichiarato ai microfoni della Figc: “L’apertura di un grande stadio come il Tardini già dalla prima giornata della Women’s Cup è una bellissima notizia. Il Parma, in questi anni, ha dimostrato di essere una società ambiziosa e con un grande seguito per la squadra femminile, e sono sicura che venerdì 22 agosto vivremo la prima grande serata di una stagione entusiasmante”.

Gli altri gironi e il calendario completo della prima giornata
Dopo la sfida con il Parma, la Juventus affronterà la Lazio il 7 settembre, con orario e stadio ancora da definire. La settimana seguente sarà la volta del Napoli, con orario e sede del match in attesa di comunicazione ufficiale.
Nel gruppo B sono state inserite Inter, Fiorentina, Como Women e Genoa. Il gruppo C è composto da Roma, Milan, Sassuolo e Ternana Women.
La prima giornata del gruppo B vedrà affrontarsi Inter-Genoa il 22 agosto alle ore 18:30. Fiorentina-Como Women si disputerà invece il giorno seguente allo stesso orario. Nel gruppo C invece si sfideranno Ternana Women e Roma con calcio d’inizio il 22 agosto alle 18:30. Il 24 agosto alle 20:30 si chiuderà la prima giornata con la partita tra Milan e Sassuolo, con inizio alle 20:30.