Parma-Juventus, Spalletti riparte dalle sue certezze

Dopo l'ennesima occasione data alle riserve per la partita contro il Monaco, Spalletti decide di tornare alla formazione titolare, con un solo dubbio in difesa.

4 min di lettura

Dopo aver dato una chance a tanti giocatori che nelle ultime partite non avevano trovato molto spazio, Luciano Spalletti è pronto a rimettere in campo le certezze delle ultime settimane. A poche ore dalla chiusura del mercato, la Juventus scenderà in campo a Parma per portare a casa i 3 punti, in modo da dare continuità ad un percorso già avviato.

A Monaco una conferma in negativo

L’ultima partita di League Phase di Champions League poteva e doveva essere un’occasione per diversi giocatori della Juventus: Openda, Koopmeiners e Cabal sono stati lanciati dal primo minuto per ribaltare il giudizio del loro tecnico. Così non è stato. La prestazione dei tre nel Principato è stata piatta, e non ha lasciato alcun segno né sul campo, né nelle impressioni di Spalletti.

Al Tardini tornano i titolari

La partita contro il Parma non ammette errori. Dopo i passi falsi contro Lecce e Cagliari, che hanno fruttato un solo punto, la Juventus deve tornare a bottino pieno dalla trasferta emiliana. La squadra di mister Cuesta, però, ha messo in difficoltà diverse big in stagione, come il Napoli, fermato sul risultato di 0-0. È per questo motivo che l’ex allenatore dello Zenit ha deciso di ricorrere alla squadra uscita vincitrice dal big match contro il Napoli.

In mediana tornerà Locatelli, a prendere posto accanto al compagno Thuram, sostituendo quindi il non incisivo Koopmeiners visto in Champions League. In attacco, invece, Yildiz tornerà nel suo consueto ruolo a sinistra, sempre pronto ad accentrarsi e portare qualità alle spalle della punta. Punta che, per l’occasione, tornerà ad essere Jonathan David. L’Openda visto contro il Monaco è quanto di più lontano ci si possa aspettare da un attaccante che veste la maglia bianconera, e proprio per questo il canadese è pronto a riprendersi la maglia da titolare, visto l’ottimo periodo di forma.

Un dubbio in difesa

L’unico punto interrogativo, al momento, è quello che riguarda la difesa juventina. Oltre ai soliti Cambiaso, Kelly e Kalulu, Spalletti potrebbe decidere di far riposare Gleison Bremer. Visto l’avvicinarsi del tour de force di febbraio, che vedrà la Juve coinvolta in tre fronti (Coppa Italia, play-off di Champions League e Serie A), il tecnico di Certaldo potrebbe, in questo senso, scegliere di far riposare il brasiliano. Al suo posto, pronto a tornare in campo dal primo minuto Federico Gatti.

Un avversario scomodo

Al netto della giovane età del suo allenatore, il Parma ha un sistema di gioco improntato ai vecchi valori delle squadre di Serie A. Con un blocco basso che costringe gli avversari a prendere l’iniziativa, i ducali hanno trovato un sistema che certo non permette ai propri giocatori di brillare, ma che mette spesso i rivali in difficoltà.

Starà quindi alla Juve fare la partita. Come già successo nelle sfide contro Cagliari e Lecce, i bianconeri avranno a che fare con una squadra molto compatta, che se affrontata nella maniera sbagliata concederà pochissime occasioni. Sarà quindi di fondamentale importanza cercare di sbloccare la partita il prima possibile, in modo da mettere il Parma nelle condizioni di dover attaccare, costringendolo quindi ad aprirsi alle ripartenze fulminee della Vecchia Signora viste nella ultime gare.

I più letti

Pubblicità