Con il Natale alle spalle, ed il turno di Serie A alle porte contro il Pisa, la Juventus è pronta a rilanciarsi anche sul mercato. Frontman delle nuove operazioni, sarà per forza di cose, il nuovo direttore sportivo Marco Ottolini. L’ex ds del Genoa è chiamato a portare rinforzi importanti nella finestra di mercato invernale, soprattutto a centrocampo, zona nevralgica per il gioco di Spalletti, ed attualmente piuttosto sguarnita dal punto di vista della qualità e della quantità.
Un’occasione e una suggestione
A scaldare particolarmente l’aria della Continassa ci sarebbero due nomi in particolare: Davide Frattesi e soprattutto Sandro Tonali. Il primo è da un paio di settimane associato alla Juventus, non certo a però a costo zero: l’Inter infatti, dal canto proprio, sarebbe disposta a cedere il centrocampista classe ’99 solamente i cambio di una contropartita piuttosto onerosa (intorno ai 30 milioni), o in cambio di un giocatore bianconero. I nomi fatti dai nerazzurri sembrerebbero essere quelli di Andrea Cambiaso e Kephrem Thuram, due nomi che certamente non stanno brillando come ci si aspetta, ma che comunque la Juve non sembrerebbe disposta a cedere per il momento.
Quella riguardo Tonali è invece una suggestione che si trascina invece da diversi mesi: attualmente titolare nel Newcastle in Premier League, il centrocampista della Nazionale italiana non sembra trovarsi male tra le fila dei magpies, dove anzi, i tifosi sembrano adorarlo. Il giocatore non ha mai tuttavia nascosto il desiderio di tornare a giocare in patria. Da questo punto di vista, allora, oltre a non dover nemmeno stravolgere i colori di maglia, Sandro troverebbe alla Juve uno degli allenatori che più ha saputo valorizzarlo: Luciano Spalletti
Algoritmi e soliti richiami
Oltre ai due citati italiani, l’attività di monitoraggio della dirigenza juventina non sembra essersi fermata. Altri due nomi, seppur di livello leggermente minore, almeno dal punto di vista dell’appeal, sembrano convincere Comolli ed Ottolini. Il primo è Pierre-Emile Kordt Højbjerg, mediano in forze all’Olympique Marseille di Roberto De Zerbi. Già cercato in passato dalla Juventus, il danese continua a piacere dalle parti della Continassa, ma la società francese non sembra ancora una volta ad essere disposta a sedersi ad un tavolo per discuterne.
Infine la pista degli algoritmi, tanto caldeggiata da Damien Comolli, sembrerebbe portare verso Alex Toth, ungherese del Ferencvaros. Sicuramente il profilo più accessibile tra tutti, vista soprattutto le richieste minori del suo attuale club. D’altra parte però, la mancanza di esperienza, soprattutto in un grande club come la Juventus, indurrebbe ad aspettare per l’affondo decisivo, almeno per il momento
Oltre al centrocampo
Sembrerebbe non limitarsi all’area di centrocampo l’azione riparatoria del nuovo direttore sportivo: parallelamente a quelle, infatti, Ottolini si starebbe muovendo già per rimpiazzare diversi nomi in uscita, come quelli di Perin e Joao Mario, che al momento sembrerebbero destinati a fare le valige.
Per quanto riguarda la porta, il nome scelto per rimpiazzare Perin sembrerebbe quello di Mandas. L’attuale secondo portiere della Lazio potrebbe rientrare in un giro di scambi che coinvolgerebbe Fabio Miretti, tenuto sotto costante attenzione da Maurizio Sarri.
Il terzino potrebbe invece arrivare dall’ormai ex società di Ottolini: il Genoa. Il nome in questione sarebbe quello di Norton-Cuffy, tra i migliori nella stagione del Grifone, ma molto difficile da raggiungere, visto anche che sembrerebbe essere uno dei principali obiettivi di mercato dell’Inter.

