Il calciomercato di Gennaio entra nel vivo. La Juventus del nuovo direttore sportivo Ottolini starebbe lavorando per rinforzare la squadra di Luciano Spalletti. I bianconeri hanno un serio problema in avanti, con Openda e David che non riescono a incidere. I numeri dei due bomber sono altamente sotto le aspettative ed ecco dunque che questa sessione di trattative dovrebbe portare giocatori in grado di alzare il peso offensivo della Vecchia Signora.
Negli ultimi giorni i rumors parlavano di un possibile ritorno di Chiesa in prestito secco. Nelle ultime ore, a quanto riportato dal Corriere dello Sport, sembrerebbe che la dirigenza bianconera avrebbe strappato il primo si all’ex numero 7 bianconero. Un passo avanti importante nella trattativa. Chiesa, che fino a qualche giorno fa era convinto di giocarsi le sue carte in Inghilterra, ora sembrerebbe pronto a tornare in patria. La Juventus ora sarebbe pronta a trattare con il Liverpool per capire la fattibilità della trattativa.

La formula, l’attesa del Liverpool e la concorrenza
La Juventus, che non vuole bruciare altri fondi dopo quelli spesi nelle precedenti sessioni di mercato, vuole andare cauta e centellinare ogni spesa. La dirigenza bianconera avrebbe pensato a una formula identica a quella che solo un anno fa aveva portato Kolo Muani a Torino.
La Juventus sarebbe indirizzata verso un prestito secco per soli 6 mesi, in modo tale da valutare il rendimento di Chiesa e poi decidere se affondare il colpo in estate o rimandarlo in Inghilterra. Il giocatore, che vorrebbe riacquistare continuità, anche per tornare in nazionale in vista dei play-off di Marzo e, qualora l’Italia dovesse qualificarsi, anche per far parte dei 23 che voleranno in America la prossima estate.
Il Liverpool, dal canto suo, starebbe frenando l’iniziativa bianconera. Il club d’oltremanica, prima di cedere Chiesa, vorrebbe risolvere la situazione Salah. Il giocatore, dopo alcune discussioni con il tecnico dei reds Arne Slot, è tornato a giocare con continuità. Al momento l’egiziano si trova in Coppa D’Africa e si dovrà valutare al rientro la sua posizione. Ecco dunque che la trattativa potrebbe sbloccarsi solo nelle battute finali di questo calciomercato.
I pro e i contro della trattativa e la concorrenza
La Juventus starebbe spingendo forte per riavere Federico Chiesa a Torino. Il giocatore conosce già l’ambiente e sa cosa significa vestire la maglia bianconera. Inoltre, avendo già lavorato con Spalletti in nazionale, sa già le richieste del tecnico. Lo stesso Spalletti, maestro nel recuperare i giocatori, saprebbe certamente come far tornare Chiesa ai livelli che aveva prima dell’infortunio.
L’arrivo di Chiesa darebbe più copertura e porterebbe un giocatore di livello assoluto nel reparto offensivo bianconero. L’esterno del Liverpool sa ricoprire tutti i ruoli dell’attacco. Può infatti giocare sia come esterno a destra e sinistra ma anche come punta leggera.
I contro sono sicuramente la sua condizione fisica e il suo ingaggio. Chiesa viene da un periodo dove le presenze in campo sono state centellinate e dove non è riuscito mai ad entrare in condizioni. L’infortunio al crociato, con tutti i problemi fisici che ne sono susseguiti, ne hanno notevolmente condizionato il rendimento e la possibilità di giocare con continuità.
Un altro problema importante riguarda lo stipendio percepito dall’esterno classe 1997. Chiesa al Liverpool percepisce 7,5 milioni di euro. Uno stipendio che non è minimamente alla portata del club bianconero. Ecco dunque che Ottolini starebbe al lavoro per provare a trovare una soluzione, con lo stipendio pagato in parte dal club inglese.
La concorrenza è forte. Su di tutte vi è la Roma. Sololaroma.it ha riportato che Massara sarebbe andato forte sul giocatore, in quanto sin da questa estate Gasperini avrebbe richiesto un’ala alla dirigenza.
Resta da capire chi la spunterà. Sembrerebbe però che il futuro di Chiesa sembra sempre più lontano dal rosso di Liverpool.

