All’Allianz Stadium domenica la Juventus incrocia il Napoli in una sfida di fondamentale importanza per la rincorsa Champions. Juve-Napoli non è solo un big match ma è anche una sfida tra i propri allenatori che incrociano il loro passato. Conte, bandiera juventina sia da calciatore che da allenatore, ritorna a Torino dopo le voci di mercato che lo vedevano successore a Tudor l’estate scorsa. Di contro, Spalletti affronta la squadra a cui ha permesso dopo 33 anni di rivincere lo scudetto, il terzo della sua storia.
Spalletti ed il suo amore per Napoli
Spalletti ha lasciato un’eredità storica a Napoli. Alla guida degli azzurri dal 2021 al 2023, in 96 panchine ha portato il club a traguardi mai raggiunti prima: dopo un 2021/22 da protagonista, nel 2023 ha dominato la Serie A conquistando lo scudetto con 90 punti e oltre 15 di vantaggio sulla seconda. Inoltre ha guidato il Napoli ai primi quarti di finale di Champions League della sua storia, cancellando definitivamente l’etichetta di allenatore non vincente. Spalletti ha sempre detto e ribadito che Napoli fa parte della sua storia e niente questo lo potrà cancellare.
Il bilancio di Spalletti da avversario del Napoli
Il tecnico della Juventus ha incrociato il Napoli in panchina in 18 occasioni, con un bilancio di 8 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. L’ultimo ko risale alla gara d’andata, persa 2-1 dopo la doppietta di Rasmus Hojlund. L’ultima affermazione, invece, è datata Santo Stefano 2018: allora Spalletti, alla guida dell’Inter, superò il Napoli 1-0 grazie al gol nel finale di Lautaro Martinez, alla sua prima stagione in Italia.
Conte storia di una bandiera juventina
L’attuale allenatore del Napoli, oggi ritorna in quella che è stata casa sua. Da giocatore della Juventus, arrivato nella stagione 1991/1992 dal Lecce, vince tutto 1 Champions League, 5 scudetti, 1 Coppa Uefa, 1 Coppa Italia e 4 Supercoppe Italiane. Ritiratosi nel 2004 ritrova la Juve da allenatore nell’estate del 2011. Da allenatore vince 3 scudetti consecutivi e 1 Supercoppa Italiana. Nonostante il profondo affetto con l’ambiente nel Luglio del 2014, non d’accordo con le scelte di mercato della società, si licenzia e da lì il rapporto con la tifoseria si raffredda. Vicino a risiedersi sulla panchina bianconera l’estate scorsa, Conte ha deciso di continuare il suo rapporto con il Napoli dopo le garanzie dategli da De Laurentiis.
I precedenti di Conte contro la Juve
A differenza del suo collega, l’allenatore pugliese contro il suo passato ha un bilancio negativo. In 11 incontri, Conte ha collezionato 3 vittorie 2 pareggi e 6 sconfitte. Nelle ultime tre sfide, da quando siede sulla panchina del Napoli, è però imbattuto con due vittorie ed un pareggio. L’ultima sconfitta risale al campionato 2020/2021 quando con l’inter, futura campione d’Italia, perse per 3 a 2 con il rigore di Juan Cuadrado, fortemente contestato dal popolo interista.
Sarà la seconda gara ufficiale tra due degli allenatori italiani più esperti dell’ultimo decennio. Prima della sfida del 7 dicembre scorso non si erano mai affrontati. Questa partita non vale una stagione intera ma dirà molto ai fini degli obiettivi delle due squadre. Il Napoli per non perdere il treno scudetto, la Juve per riproporsi nelle prime quattro.
