Ricomincerà domani alle 21:00 il cammino europeo della Juventus in Champions League. Ad aprire la coppia di partite che chiuderanno la League Phase della competizione ci sarà il Benfica di José Mourinho. Spalletti non dovrebbe discostarsi da quello che al momento sempre ormai essere l’undici titolare prestabilito, con una sola eccezione: Kenan Yildiz potrebbe non essere della partita, almeno non dal primo minuto.
Il Benfica e quella clamorosa statistica contro la Juventus
Non sarà una gara banale quella che andrà in scena all’Allianz Stadium mercoledì 21 gennaio, essenzialmente per due motivi: la presenza di Mourinho sulla panchina avversaria, ed il fatto che quella squadra sia proprio il Benfica. Risulta, infatti, clamoroso il bilancio tra le Aquile e la Vecchia Signora in Europa: i portoghesi non hanno mai perso nelle 5 partite disputate contro la Juventus nella storia della Champions League, e prima ancora della Coppa dei Campioni. Non solo, perché i pluricampioni di Portogallo hanno sempre vinto in tutti e cinque i confronti avuti finora, dalle semifinali dell’edizione 1967/1968 fino allo 0-2 in trasferta rifilato agli uomini di Thiago Motta nell’annata scorsa.
La percentuale di vittorie, considerato quanto detto sopra è del 100%, si affievolisce se vengono considerate anche altre competizioni europee. I successi bianconeri non vanno comunque oltre quello del marzo 1993, quando la Juve riuscì a sconfiggere per la prima e unica volta il Benfica, grazie ad un netto 3-0 ai quarti di finale della Coppa UEFA.
Juventus, il probabile 11
Come detto, Spalletti dovrebbe continuare ad affidarsi in pianta stabile alla squadra schierata nelle ultime uscite in campionato. Tra i pali dovrebbe tornare Michele Di Gregorio, lasciato a riposo nell’ultima gara contro il Cagliari, mentre in difesa ci saranno pochi dubbi: Kelly, Kalulu, Bremer e Cambiaso continuano ad assicurare la continuità di rendimento necessaria, anche se a scalpitare per rientrare tra i pali c’è sicuramente Cabal.
Koopmeiners tornerà a sedersi in panchina. Dopo l’occasione avuta accanto a Locatelli, infatti, l’olandese lascerà il posto a Kephrem Thuram, pronto a tornare in campo fin da subito nel suo ruolo davanti alla difesa.
Possibile riposo per Yildiz?
L’unico dubbio per il tecnico toscano, al momento, sembra essere quello relativo al diez Kenan Yildiz. Prospettandosi già l’affollatissimo calendario di febbraio, ma anche la sfida di domenica contro il Napoli, Spalletti potrebbe decidere di tenere il turco inizialmente in panchina, per affidare una maglia da titolare al rientrante Francisco Conceicao. A completare il tridente, insieme al portoghese, ci saranno ancora Weston McKennie e Fabio Miretti, con davanti il confermato Jonathan David.

