La sconfitta contro il Cagliari di sabato sera, oltre ad aver messo una definitiva pietra tombale sui possibili sogni scudetto della Juventus, ha anche sancito la fine della serie di partite “abbordabili” che i bianconeri hanno avuto a disposizione nelle ultime settimane. Pisa, Lecce, Sassuolo, Cremonese ed infine Cagliari, per l’appunto, hanno fruttato un complessivo di 10 punti. Non pochi, anche se ci si poteva aspettare un en plein degli uomini di Spalletti, soprattutto vista l’ottima proposta di gioco dimostrata in tutte e cinque le partite.
Dopo questo filotto più morbido, è ora in arrivo un vero e proprio tour de force per Yildiz e compagni. Nella sola prossima settimana, infatti, la Juve sarà chiamata a terminare la League Phase di Champions League, ed affrontare il Napoli nello scontro diretto in campionato di domenica sera. Non finirà poi qua, perché anche febbraio sarà un mese tutt’altro che banale.
Juventus-Benfica: il ritorno di Mourinho a Torino
Per dare continuità a quanto di buono fatto nelle ultime due uscite di Champions League, la Juventus affronterà il Benfica di José Mourinho. Le Aquile sono attualmente terze in campionato, a 10 punti dal Porto capolista di mister Farioli, e siedono alla 25° posizione nel tabellone della coppa europea. Anche i portoghesi sembrano in ripresa, grazie alle due vittorie ottenute tra novembre e dicembre contro Ajax e Napoli.
Al momento il Benfica si trova a tre punti di distanza dalla Juventus. L’allenatore ex Inter vorrebbe quindi cercare di replicare il copione, almeno sul piano del risultato, dell’ultimo incontro in Europa con i bianconeri. Ormai 7 anni fa, infatti, quando sedeva ancora sulla partita del Manchester United, Mourinho riuscì ad impartire una clamorosa rimonta all’allora ancora Juventus Stadium.
In vista del Napoli: turnover o formazione titolare
Oltre all’obbligo di dover ritrovare un entusiasmo messo in stand-by dalla sconfitta di Serie A, Luciano Spalletti dovrà anche valutare le sue scelte in vista del fondamentale impegno contro il Napoli di Antonio Conte. Per questo si starebbe facendo strada l’ipotesi di un turno di riposo per diversi titolari, primo tra tutti Kenan Yildiz, al momento uno se non l’unico top player in rosa.

