Si avvicina sempre di più lo scontro diretto tra Juventus e Napoli, previsto per domenica 25 gennaio, che servirà a delineare in maniera definitiva la svolta dei bianconeri delle ultime settimane. Nel frattempo, però, sabato sera gli uomini di Spalletti dovranno recarsi in Sardegna, in occasione dell’ostica trasferta contro il Cagliari di Fabio Pisacane.
Tra i vari rientri in gruppo, come quelli di Francisco Conceicao e Federico Gatti, si fa strada la voce di un possibile escluso dai convocati. Il nome è quello di Kenan Yildiz, secondo varie fonti vittima di un’influenza che potrebbe fargli saltare la gara della ventunesima giornata di Serie A.
La situazione di Yildiz
Il numero 10 della Juventus potrebbe non raggiungere i suoi compagni in Sardegna. Dopo le prestazioni eccezionali in occasione delle ultime partite, ma più un generale di una stagione che lo sta consacrando sempre di più come stella all’ombra della Mole, Yildiz potrebbe stare a riposo per un turno. Le sue condizioni attuali non lo vedrebbero del tutto compromesso, ma lo staff di Luciano Spalletti non vuole rischiare nulla, anche e soprattutto visto il big match della prossima settimana a Torino.
E proprio per via della sfida contro il Napoli di Conte, l’allenatore bianconero preferirebbe avere con sé il turco nelle migliori delle condizioni. Nessun punto fermo dunque, ma come si muoverebbe la Juve in mancanza di uno dei suoi maggiori riferimenti in campo?
Le soluzioni di Spalletti
Come detto, per un possibile Yildiz ai box, c’è un Chico Conceicao che torna dopo lo stop delle ultime settimane. Smaltito il problema alla coscia sinistra, il portoghese è pronto a riprendersi il posto da titolare in quella trequarti rivoluzionata da Spalletti nelle ultime partite. Se infatti fino a poche settimane fa gli incastri erano sempre gli stessi, il cambio di modulo ha ridefinito completamente gli schemi.
Oltre ad Edon Zhegrova, ancora non pronto per giocare fin dal 1′ minuto, le recenti ottime prestazioni di Fabio Miretti lo hanno praticamente reso un titolare inamovibile. Non solo lui però, perché Weston McKennie sembra trovarsi sempre più a suo agio nei pressi dell’area di rigore, come reso evidente dalla partita contro la Cremonese, durante la quale, oltre ad aver propiziato un autogol, ha anche aggiunto il suo nome al tabellino dei marcatori con un gran colpo di testa.
Un possibile avanzamento con Cambiaso
Con questa parte di campo più che mai intasata, Chico dovrà quindi faticare non poco per ritrovare la centralità che prima gli era quasi garantita. Oltre ai nomi già citati, inoltre, non si esclude nemmeno l’ennesimo adattamento di Luciano Spalletti. Andrea Cambiaso non sembra ancora del tutto ritrovato, nonostante il lento miglioramento intravista durante le ultime partite. Ecco che allora il tecnico di Certaldo potrebbe riprogrammarlo in veste ancora più offensiva, facendolo avanzare a sinistra, nei tre giocatori che faranno da ombra alla punta, ruolo in cui dovrebbe essere confermato il redivivo Jonathan David.

