Verona-Juventus di ieri è stata una partita horror sotto il punto di vista arbitrale. Nonostante l’1-1 del terreno di gioco, tanti sono stati gli errori di Rapuano, che hanno condizionato la partita. L’arbitraggio infatti è finito sotto la lente d’ingrandimento degli esperti di moviola e dell’AIA, che hanno ravvisato moltissimi errori.
Il rigore assegnato al Verona per fallo di mano da parte di Joao Mario ha fatto molto discutere. In primis Joao Mario non vede partire il pallone, dunque non ha possibilità di reagire. In questa occasione c’è anche un errore tecnico, ovvero quello di scambio di persona, con Rapuano che scambia Joao Mario con Kalulu.
Il secondo errore riguarda il mancato rosso a Gift Orban per una gomitata a Gatti, con l’arbitro che non ravvisa nemmeno il fallo. Anche il VAR va sotto la lente d’ingrandimento, in quanto non ha aiutato il direttore di gara. Si ravvisa qui una mancata condotta violenta.Tutti questi errori hanno convinto l’AIA a prendere una decisone inaspettata.

La decisione dell’AIA: Rapuano retrocesso in Serie B
L’AIA avrebbe dunque preso la decisione di declassare Antonio Rapuano per alcune partite. L’arbitro di Rimini dovrebbe arbitrare qualche partita in Serie B, prima di tornare in Serie A. Probabilmente l’esordio in B dovrebbe arrivare già nella prossima giornata, in programma il prossimo fine settimana.
Se Rapuano dimostra di aver riacquisito fiducia e non commette nuovi errori potrebbe ritrovare presto i campi prestigiosi della Serie A.