Il triplice fischio di Rapuano sancisce il primo pareggio stagionale della Juventus di Igor Tudor. Al Bentegodi finisce 1-1, o forse no. Sembrerebbe, a quanto riportato da Maurizio Pistocchi, che Rapuano avesse commesso un errore tecnico. Il fischietto di Rimini infatti aveva assegnato un fallo di mano e conseguente rigore al Verona, poi trasformato da Gift Orban.
Durante l’annuncio al VAR Rapuano ha dichiarato che il fallo fosse stato commesso da Kalulu, quando in realtà a commetterlo era stato Joao Mario. Qualora nel referto fosse presente lo stesso errore arbitrale la Juventus potrebbe presentare ricorso. Questo porterebbe alla ripetizione della partita a causa di una grave errore tecnico, ovvero lo scambio di persona, anche se la situazione appare abbastanza improbabile.
💣Incredibile a Verona : dopo l’OFR l’arbitro #Rapuano concede il rigore all’HVerona per un fallo di mano del numero 15 #Kalulu: peccato che il mani non sia il suo ( si trova a 2 metri) ma di #JoaoMario #25. Si tratta di clamoroso errore tecnico ( scambio di persona) che se…
— Maurizio Pistocchi (@pisto_gol) September 20, 2025
Cosa dice il regolamento sulla possibile ripetizione della partita
Per quanto riguarda la ripetizione della partita, è una ipotesi molto remota. L’arbitro infatti dovrebbe aver scritto nel referto ciò che ha anche annunciato sul terreno di gioco. Sarà infatti poi cura del giudice sportivo analizzare l’avvenimento e valutare se sia possibile ripetere il match.
Per quanto riguarda il protocollo VAR, non essendo ufficiali di gara, è esplicitamente scritto che il loro errore non può comportare in alcun modo la ripetizione di una partita.