Tacchinardi vede Juve favorita contro l’Inter: “Ora Chivu deve prendersi la squadra”

L’ex centrocampista bianconero analizza la sconfitta dei nerazzurri e il derby d’Italia del 13 settembre: “Non sono in crisi, ma serve l’Inter di Chivu”.

2 min di lettura

Ospite del programma televisivo Pressing, Alessio Tacchinardi ha offerto la sua lettura del momento vissuto dall’Inter di Cristian Chivu, reduce dal ko con l’Udinese. Secondo l’ex centrocampista della Juventus, oggi opinionista, quella caduta potrebbe rivelarsi un passaggio fondamentale per il tecnico rumeno, chiamato a imprimere finalmente la propria identità sul gruppo. E il banco di prova sarà subito di quelli pesanti: il derby d’Italia contro la Juventus, in programma sabato 13 settembre alle 18:00.

Tacchinardi ha sottolineato come Chivu non sembri incline a proseguire sul solco del gioco di possesso palla ereditato da Simone Inzaghi. Al contrario, il nuovo allenatore nerazzurro vuole proporre un calcio più verticale, aggressivo e dinamico, puntando su intensità e transizioni rapide. «È entrato in punta di piedi nello spogliatoio – ha detto Tacchinardi – ma adesso deve trasformarla nella sua Inter. È arrivato il momento in cui Chivu deve prendersi la squadra».

Juventus favorita e il tema rigore

L’ex bianconero si è soffermato anche sul rigore concesso all’Inter contro l’Udinese, giudicandolo generoso: «La dinamica porta il difensore ad allargare il braccio, io non lo darei mai». Guardando avanti, Tacchinardi non ha dubbi: «La Juve vorrebbe giocarlo subito questo derby d’Italia».

Pur ribadendo che «l’Inter non è in crisi», Tacchinardi ha insistito sulla necessità che Chivu si assuma pienamente la responsabilità del progetto tecnico. «Il palleggio manovrato non basta – ha concluso – Chivu non vuole giocare così. Vediamo se avrà il coraggio di prendere di petto la squadra e farla diventare davvero l’Inter di Chivu».

Nessun commento
- Pubblicità -