Oggi al Centro Tecnico Federale di Coverciano si è svolta la premiazione della Panchina d’Oro 2024/25. Ogni anno la cerimonia premia i migliori allenatori dei massimi campionati maschili e femminili. A vincere il premio per la Serie A Women è stato Massimiliano Canzi. La stagione della Juventus Women è stata semplicemente memorabile, coronata dalla conquista del double con Scudetto e Coppa Italia. Ai due successi della passata stagione si aggiungono le vittorie della Supercoppa Italiana 2025 ed il successo anche della Serie A Women’s Cup. Il podio è stato completato da Gianpiero Piovani e Gianluca Grassadonia, rispettivamente allenatori di inter e lazio.
Canzi: “Ringrazio le mie giocatrici”
Il riconoscimento è giunto alla sua 34esima edizione per il settore maschile e alla 12esima edizione per il settore femminile. Canzi è il terzo allenatore della storia della Juventus Women a vincere il premio dopo Rita Guarino e Joe Montemurro. A consegnare la Panchina d’Oro è stato Mario Beretta attuale Presidente del Settore Tecnico della FIGC, nonché collaboratore per lungo tempo dello stesso Canzi. “Sono emozionato – le parole di Canzi – per quello che vuol dire ricevere questo premio grazie al voto dei miei colleghi. Ci tengo a ringraziare le mie giocatrici che sono state le assolute protagoniste della stagione che abbiamo fatto, la Juventus che mi ha dato l’opportunità di competere ad alti livelli e il mio staff che mi aiuta a crescere e migliorare ogni giorno”.
Federica Cappelletti: “I risultati ottenuti sono stati eccezionali”
Alla cerimonia era presente anche la Presidente della Serie A Women, Federica Cappelletti, che ha manifestato il suo apprezzamento per l’atteggiamento e l’approccio che Canzi ha saputo introdurre nel campionato: “L’impatto avuto da Max Canzi sul calcio femminile italiano e sulla Juventus è stato straordinario. I risultati ottenuti sul campo, che Canzi e la Juventus stanno raggiungendo anche in questa stagione, sono stati eccezionali e sono sotto gli occhi di tutti, ma ad avermi colpita è stato l’entusiasmo con cui Max si è approcciato al nostro movimento: ha portato le sue conoscenze tecniche, tattiche e di gestione del gruppo, acquisite nel corso di una carriera, ma anche entusiasmo, evidenziando in ogni uscita pubblica e credo anche all’interno dello spogliatoio quali siano i valori che sosteniamo quotidianamente”.
Questo riconoscimento si inserisce in un momento di grande fiducia ed entusiasmo. Il netto 4-0 rifilato ieri al Sassuolo, impreziosito dal 150° gol di Cristiana Girelli alla sua 238 presenza in bianconero, record della squadra, ha rilanciato con forza la Juventus Women. Un successo che consente alle bianconere di portarsi a sei lunghezze dalla Roma capolista, rallentata dal pareggio esterno contro il Parma.
