Dopo l’amara sconfitta per 1-2 contro la Cremonese all’esordio in campionato, il Milan ritrova fiducia e punti pesanti espugnando il “Via del Mare”. I rossoneri di Massimiliano Allegri si sono imposti per 2-0 contro il Lecce grazie a una ripresa concreta e di qualità, che ha cancellato i dubbi lasciati dalla prima uscita stagionale.
Il match si è sbloccato al 65’: calcio piazzato perfetto di Modric e incornata di Ruben Loftus-Cheek, che ha trovato il suo primo gol in maglia rossonera. Nel finale ci ha pensato Christian Pulisic, entrato dalla panchina, a blindare il successo con freddezza davanti a Falcone, dopo un lancio lungo illuminante di Maignan.
Gimenez resta un enigma
Se il Milan ritrova entusiasmo, resta in sospeso il caso Santiago Gimenez. Il messicano ha avuto l’occasione giusta per sbloccarsi nel primo tempo ma ha fallito a tu per tu col portiere. Nella ripresa è arrivata anche una rete annullata per fuorigioco millimetrico, a conferma di un momento complicato. Per lui il tempo stringe: Allegri chiede risposte immediate.
Allegri soddisfatto, Modric guida il centrocampo
La vittoria porta la firma della squadra, con un centrocampo solido e una difesa ordinata. Modric, autore dell’assist per l’1-0, ha dato qualità ed esperienza, mentre Pavlovic e Tomori hanno contenuto le accelerazioni giallorosse. Allegri, che aveva chiesto una reazione dopo la sconfitta iniziale, può dirsi soddisfatto: il Milan ha mostrato carattere e solidità, qualità fondamentali per il cammino in campionato.
Tabellino
Marcatori: 65’ Loftus-Cheek, 86’ Pulisic.
Lecce (4-3-3): Falcone; Veiga, Tiago Gabriel, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani (81’ N’Dir), Kaba; Pierotti, Camarda, Morente (81’ Helgason). All. Di Francesco.
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Musah, Loftus-Cheek (76’ Ricci), Modric, Fofana, Estupiñan; Saelemaekers (76’ Pulisic), Gimenez. All. Allegri.
Con questo successo, il Milan cancella la falsa partenza e rilancia la sua candidatura nelle zone alte della classifica. Ma il futuro di Gimenez resta un rebus da risolvere al più presto.