Juventus Women

Juventus Women, una stagione quasi perfetta: da Girelli a Lehman, ora testa alla Coppa Italia

La Juventus Women si prepara alle ultime partite del campionato prima di festeggiare ufficialmente la vittoria: ora testa alla Coppa Italia contro la Roma

Francesca Rofrano
3 min di lettura

La stagione 2024/2025 è stata totalmente dominata dalla Juventus Women, squadra che di fatto, con tre giornate di anticipo, ha conquistato il titolo, mettendo a referto il sesto trofeo in solo otto anni dalla sua creazione. Il campionato bianconero si è rivelato quasi perfetto, basta pensare alle 14 partite vinte e ad una sola persa nel corso della regular season. Un cammino eccezionale che ha permesso alle ragazze di Canzi di imporsi su altre squadre ben attrezzate per la vittoria del campionato.

Nonostante la partenza di giocatrici come Sara Gama e Arianna Caruso, la Juventus Women è riuscita a concretizzare lo scenario migliore che si potesse immaginare, dando un’impronta importante alla crescita del calcio femminile in tutta Italia. La squadra bianconera si è infatti dimostrata la migliore del campionato in tutti i sensi, anche con il migliore attacco, andando a segnare ben 61 reti totali, 16 in più della Roma, seconda in questa speciale classifica.

Insomma, le note positive di questa stagione sono diverse e non solo a livello calcistico: infatti se Cristiana Girelli è riuscita a segnare 17 reti portandosi in prima posizione nella classifica delle capocannoniere del torneo, la Juventus Women è stata conosciuta a livello internazionale soprattutto grazie ad un investimento pubblicitario importante con Alisha Lehmann, la calciatrice-influencer arrivata a Torino in compagnia di Douglas Luiz, centrocampista della prima squadra maschile. Il suo contributo a livello di squadra non sia stato particolarmente proficuo (solo 2 gol e tanti infortuni), ma la risonanza mediatica ha sicuramente aiutato la società bianconera ad essere conosciuta in ogni punto del globo con i suoi 16,5 milioni di follower soltanto su Instagram.

Juventus Women
Juventus Women

Juventus Women, prima la festa scudetto: poi occhio alla Coppa Italia

La Juventus Women, per poter celebrare al meglio e ottenere la premiazione da vincitrice del campionato, dovrà attendere ancora tre match. La consegna del trofeo infatti arriverà all’ultima di campionato, il 10 maggio, al termine della sfida contro l’Inter. Dopo i dovuti festeggiamenti, le ragazze di Canzi dovranno prepararsi all’ultima impresa stagionale ovvero la finale di Coppa Italia da giocare proprio contro la Roma Femminile, vincitrice della Supercoppa Italiana.

La finalissima tra Juventus Women e Roma Femminile andrà in scena il 17 maggio, alle ore 18:00, nello stadio Sinigaglia di Como. E proprio questa sarà l’ultima impresa bianconera della stagione. La vittoria porterebbe ad un ulteriore trofeo in bacheca a coronare una stagione indimenticabile, con l’unico neo dell’eliminazione dalla Women’s Champions League.

Condividi questo articolo
Nessun commento