Se per la panchina della Prima Squadra è arrivata la conferma di Igor Tudor, a cambiare condottiero è invece la Juventus U20, il cui allenatore non sarà più Francesco Magnanelli. A subentrare in panchina sarà infatti Simone Padoin, che dopo essere stato il vice della stessa formazione giovanile nella passata stagione, assumerà la guida diretta della Primavera bianconera.
Il comunicato della Juventus
Questo il comunicato del club bianconero: “Nel 2021 parlavamo di un graditissimo ritorno in bianconero, nello staff della Prima Squadra.
Oggi, quattro anni dopo, siamo felici di poter dire che Simone Padoin è il nuovo allenatore della Juventus Under 20.
Una bella opportunità per lui che già nella passata stagione ha recitato un ruolo di rilievo nella nostra formazione Primavera, in quanto vice di Francesco Magnanelli.
Nato a Gemona del Friuli – in provincia di Udine – il 18 marzo del 1984, Simone da calciatore ha indossato la nostra maglia dal 2012 al 2016 arrivando in doppia cifra di trofei: Padoin ha vinto, infatti, cinque Scudetti, tre volte la Supercoppa Italiana e due volte la Coppa Italia.
Vittorie, tante, ma anche e soprattutto tanto cuore e duttilità tattica unite a un grande senso del dovere: questo, in estrema sintesi, è stato Simone, da calciatore, alla Juventus. Inoltre, Padoin, dal primo giorno in bianconero ha sempre dimostrato un grande legame con i nostri colori e un forte senso di appartenenza al Club e il suo ritorno in altre vesti nel 2021 – appena un anno dopo il suo ritiro dal calcio giocato – ne sono state la conferma.
Ora questa nuova avventura, ultimo fondamentale passaggio per questi giovani ragazzi prima del grande salto nel professionismo. Una sfida stimolante che siamo sicuri Simone intraprenderà con dedizione, entusiasmo e grande passione. Lui, insieme ovviamente al suo staff che sarà così composto:
- Allenatore in seconda: Massimiliano Marchio;
- Collaboratore tecnico: Francesco Spanò;
- Preparatore atletico: Samuele Callegaro;
- Preparatore atletico: Marco Panzolini;
- Allenatore dei portieri: Luca Squinzani;
- Match Analyst: Alessio Varzi.
Le prime parole di Simone Padoin
‘Quella dell’anno scorso è stata un’annata che mi ha regalato grandi soddisfazioni e per questo motivo ci tengo a ringraziare Francesco Magnanelli per avere dato tanta libertà di sperimentare a noi dello staff. Ho provato grande soddisfazione nel vedere la crescita dei ragazzi e in questo mio percorso ha inciso il fatto di quanto mi faccia piacere poter essere di aiuto per questi atleti che si trovano a un passo dal salto di categoria nel professionismo. Questa voglia di poterli fare crescere mi appartiene, sono veramente emozionato di ricoprire questo ruolo e spero di farlo nel migliore modo possibile.
A livello personale ho l’obiettivo di continuare a crescere, come accaduto in queste stagioni. Il mio percorso alla Juventus è iniziato quattro anni fa: per i primi tre sono stato collaboratore e nella scorsa annata vice allenatore. Provare, ora, questa esperienze come primo allenatore è un grande stimolo e sono curioso di scoprire quale sarà il mio approccio in questo nuovo ruolo. A livello di squadra, invece, gli obiettivi saranno tanti, ma il primo e il più importante sarà la crescita dei singoli a livello individuale perché, per me, la naturale conseguenza sarà poi la crescita del gruppo. Io e il mio staff cercheremo di mettere i ragazzi nelle migliori condizioni possibili per esprimersi al meglio’.
Ora la stagione 2025/2026 è pronta per iniziare: il gruppo, agli ordini di Mister Padoin, si troverà per la prima volta domani, martedì 15 luglio, presso l’Allianz Training Center di Vinovo.
Congratulazioni, Mister, e buon lavoro!”