Mancano ormai due giornate alla fine del campionato di Serie A e la corsa all’Europa si fa ancora più complicata, dato anche il trionfo del Bologna in Coppa Italia che andrà ad occupare di diritto un posto in Europa League. Nel frattempo, però, il quadro della classifica italiana si deve ancora stabilizzare: la Juventus rimane la favorita per agguantare il quarto posto, mentre la Lazio continua ad inseguirla, nonostante le prossime sfide la vedranno faccia a faccia con avversari più temibili di quelli che dovrà affrontare Igor Tudor.
Ogni match di questa giornata però sarà particolarmente importante, sia per la parte alta della classifica che per la lotta scudetto: per questo motivo l’AIA, dopo la finale di Coppa Italia, ha deciso di diramare le designazioni arbitrali del 37° turno di Serie A. Per la gara tra Juventus e Udinese è stato scelto Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta, aiutato da Preti e Cipressa e Boncacina come quarto uomo. Al Var invece ci sarà Pezzuto, mentre all’AVAR ci sarà Fabio Maresca.
Juventus-Udinese, arbitra Ayroldi: i precedenti
La sfida tra Juventus e Udinese sarà quindi arbitrata da Ayroldi. Il direttore di gara ha seguito i bianconeri in 9 incontri totali con 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. L’ultima sfida a direzione della Vecchia Signora risale alla penultima giornata della scorsa stagione in trasferta contro il Bologna, finita con il risultato del 3-3.
Alla mente degli appassionati, l’ultima sconfitta sotto la direzione di Ayroldi è arrivata il 22 maggio del 2023, nel 4-1 ricevuto contro l’Empoli, poche ore dopo l’ufficialità della penalizzazione di 10 punti in classifica. Il direttore di gara ha invece seguito l’Udinese soltanto in 3 occasioni, con un pareggio e due sconfitte, l’ultima arrivata contro il Verona con il risultato di 0-1.