Pubblicità

Juventus, sorpresa Milik: si è allenato in gruppo

4 min di lettura

L'attaccante polacco out da 559 giorni scalpita per ottenere la convocazione per il match contro la Roma

Un regalo inatteso sotto l’albero per Luciano Spalletti: Arkadiusz Milik è tornato ad allenarsi in gruppo dopo oltre un anno e mezzo di stop. L’attaccante polacco, assente in partita con la maglia della Juventus dal 25 maggio 2024, secondo Tuttosport potrebbe sperare in una convocazione già per il big match di domani contro la Roma.

Infortunio e ricadute: il lungo tunnel di Milik

In seguito all’infortunio, lesione al menisco mediale del ginocchio sinistro, patito nell’amichevole contro l’Ucraina, con la sua Polonia, il 7 giugno 2024, il numero 14 bianconero non è più rientrato in campo. La lesione, con conseguente intervento, non solo non ha permesso al giocatore di prendere parte all’europeo ma è stato il punto di inizio di un’odissea. Il rientro sarebbe dovuto avvenire per l’inizio della stagione 2024-2025, ma a causa dei DOMS (microfratture muscolari che si palesano a causa dello sforzo fisico), il periodo buio del calciatore è continuato fino ad una seconda operazione avvenuta nell’ottobre 2024 per risolvere i dolori persistenti al ginocchio.

Sparito dai radar del campo di gioco, nella scorsa estate un incidente in palestra, nel quale si è ferito la tibia destra lo ha costretto ad un altro stop. Negli ultimi mesi non ci sono state notizie del suo rientro, ma finalmente in questa settimana gradualmente l’attaccante ha aumentato i giri del motore.

Il rientro dopo le parole del Presidente

A parte qualche apparizione fugace nel corso di questo periodo di assenza, come la presenza all’Allianz Stadium per vedere i compagni contro l’Udinese o le foto con il tennista Alcaraz in occasione delle ATP Finals a Torino, si avevano pochissime notizie sul suo recupero atletico. Nella recente assemblea degli azionisti della Juve il Presidente Ferrero, in seguito alla richiesta di informazioni sul giocatore, ha spiegato: “Se un calciatore non rientra, è successo qualcosa di grave. Il JMedical cura dei campioni. Se ci sono lungodegenze, è perché questi calciatori hanno problemi. Non c’è alcun interesse nel tener fuori i giocatori, appena sono pronti a tornare in campo, noi ce li rimettiamo”.

Nell’ultima settimana però l’ex Marsiglia ha alternato allenamenti di gruppo con lavori individuali sintomo di un miglioramento delle condizioni fisiche. Ieri, invece, ha partecipato sul terreno di gioco nel corso ad alcune partite d’allenamento con i compagni di squadra. Dopo 19 mesi di stop, non può che essere complicato poter immaginare di rivedere Milik subito arruolato nelle prossime partite anche se secondo Tuttosport potrebbe strappare una convocazione per la partita di domani sera contro la Roma.

Una punta in più per la Juventus?

Il futuro di Milik alla Juventus rimane compromesso. Il rinnovo contrattuale con scadenza giugno 2027 è stato utile solo per ricalcolare il costo a bilancio, dopo che il polacco ha rinunciato a una grossa somma. Successivamente, però, all’infortunio di Vlahovic ed alle difficoltà dei nuovi innesti estivi, Jonathan David e Lois Openda, se recuperato a pieno le sue caratteristiche differenti, una buona struttura fisica ed abilità aeree, potrebbero essere una soluzione in più offensiva per Luciano Spalletti. Starà ora all’ex Napoli impegnarsi nel percorso riabilitativo e convincere l’allenatore per ritornare finalmente dentro il rettangolo di gioco con la maglia della Juventus.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità