L’eliminazione dal Mondiale per Club ha concluso una stagione lunga e faticosa per la Juventus, che tra pochi giorni sarà però nuovamente al lavoro per iniziare la marcia di avvicinamento all’esordio in campionato. La data dell’inizio della nuova annata è fissata per il prossimo 24 luglio, esattamente con un mese di anticipo rispetto alla prima sfida di campionato, che per i bianconeri sarà quella all’Allianz Stadium contro il Parma.
Saranno dunque 30 giorni di fuoco per Igor Tudor, che dovrà svolgere una preparazione atletica sicuramente diversa rispetto a tutte le squadre che hanno cominciato a lavorare già nel corso di queste settimane. Il tecnico croato, insieme al suo staff, dovranno programmare i carichi di lavoro in modo da permettere alla squadra di assortirli nel migliore dei modi il 24 agosto, giorno in cui ci saranno in palio i primi tre punti dell’anno.
La lista delle amichevoli della Juventus
A dare le prime risposte di questo nuovo percorso targato Tudor saranno le amichevoli che si svolgeranno a partire dal mese di agosto, dove il tecnico bianconero vorrà vedere man mano progressi a livello atletico, tecnico e tattico. Si comincerà il 2 agosto, alle ore 11, quando allo Juventus Training Center si svolgerà la sfida contro la Reggiana, che permetterà ai giocatori di cominciare a mettere minuti nelle gambe.
Lo step successivo sarà decisamente importante e rilevante, con la Juventus che farà visita al Borussia Dortmund il 10 agosto, alle ore 17,30, al Signal Iduna Park. Un impegno già decisamente provante, contro un avversario di calibro europeo, contro il quale si potrà capire il livello di bianconeri a poco più di dieci giorni dal fischio d’inizio del campionato. L’ultimo appuntamento sarà poi quello in famiglia contro la Next Gen, nel quale i bianconeri di Tudor si presenteranno davanti all’Allianz Stadium.
L’obiettivo si chiama Parma
Come detto, dunque, sarà il 24 agosto ad inaugurare la Serie A della Juventus, che affronterà il Parma per provare a partire con il piede giusto. Anche nella scorsa stagione la partenza fu ben augurante, con i tre gol rifilati al Como ed una prestazione convincente, che i bianconeri dovranno cercare di ripetere, cambiando però il successivo percorso per tornare, finalmente, a lottare per la conquista dello Scudetto.