La notizia era già nell’aria da qualche settimana, ma la conferma è finalmente arrivata: Damien Comolli ha scelto il nuovo direttore sportivo della Juventus. Lo scranno lasciato vuoto da Cristiano Giuntoli, e precedentemente occupato da Fabio Paratici e Giuseppe Marotta, sarà occupato da Marco Ottolini.
La notizia è arrivata nella serata di lunedì 22 dicembre, e si da ormai per fatto l’arrivo dell’ex ds del Genoa, con il quale aveva già risolto il suo contratto il 31 ottobre scorso. Ottolini ha dunque superato altri concorrenti sondati da Comolli per il suo ruolo, tra tutti James Gow, collaboratore del francese ai tempi del Liverpool.
La carriera di Ottolini
Classe 1980, con un passato al Brescia tra la fine del vecchio e l’inizio del nuovo millennio, Ottolini comincia la sua nuova carriera come osservatore per i belgi del Royal Sporting Club Anderlecht, dove lavora tra il 2015 ed il 2018. Proprio qui si mette in mostra, motivo per il quale è proprio la Juventus ad assumerlo, dove lavora per ben 4 anni: prima da osservatore, come già fatto in Belgio, e poi come responsabile dei giocatori in prestito. Assume poi dal 2022 la carica di direttore sportivo del Genoa, ricoperta fino appunto allo scorso 31 ottobre, già promesso sposo della Juventus.
I meriti con il Genoa
Ottolini, nelle quattro stagioni passate tra le fila del Grifone, riesce a riportare i rossoblù in Serie A dopo la retrocessione del 2022. Oltre a questo, sono molte le operazioni prestigiose che l’ex Brescia è riuscito a portare a termine negli anni passati al Genoa. Tra queste le più famose sicuramente quelle di Dragusin, Retegui, Josep Martinez e Koni De Winter, solo per citarne alcuni
La decisione di Comolli
L’intuizione che ha portato Damien Comolli a puntare su Ottolini va fatta risalire sicuramente alle sue capacità di scouting, che prima all’Anderlecht e poi alla Juventus gli hanno permesso di ritagliarsi un ruolo importante all’interno delle diverse società. Oltre a questo, l’ex Genoa sarebbe stato scelto anche in base alla sua esperienza internazionale, sempre molto gradita a Comolli. Prima di intraprendere di nuovo la carriera nel mondo del calcio, Ottolini sarebbe stato anche collaboratore di Soccer Network LLC, una società che si occupa dell’organizzazione di tornei di calcio e futsal in giro per il mondo.
A questo punto la triade dirigenziale juventina è finalmente completa, con Ottolini che va ad accomodarsi accanto ai già al lavoro Francois Modesto e Damien Comolli.

