Si è conclusa la sessione invernale di calciomercato. La Juventus chiude questo mercato di gennaio con due soli acquisti: Holm e Boga. Comolli e Ottolini avevano annunciato che non ci sarebbero stati i fuochi d’artificio delle ultime sessioni, ma solo colpi mirati a rinforzare la squadra.
ll mercato della formazione bianconera è insufficiente. I dirigenti bianconeri hanno trattato tanti giocatori, senza però riuscire a chiudere trattative, complici anche il budget risicato, che non permetteva ampie manovre. Si è decisi dunque di andare su Emil Holm, arrivato in prestito gratuito con diritto di riscatto a 15 milioni, pagabili in tre esercizi finanziari, e su Jérémie Boga, arrivato dal Nizza anch’esso in prestito gratuito con diritto di riscatto a 4,8 milioni di euro. Bisognava però rinforzare il centrocampo e l’attacco, ma la Juventus, dopo aver sondato diversi profili, ha deciso per l’immobilismo nei due reparti avanzati
Holm arriva dal Bologna per realizzare il suo sogno
“Dal sogno alla realtà”, queste sono state le parole pubblicate da Emil Holm per festeggiare il suo approdo alla Juventus. In quel post su Instagram vi è anche una foto che lo immortala da bambino con la maglia bianconera, sintomo di un amore per questi colori che si porta dietro sin dalla tenera età. Nella prima parte di stagione, disputata con i colori rossoblù del Bologna, ha collezionato 19 partite complessive, mettendo a referto 1 gol e 5 assist. Questi numeri dimostrano che lo svedese, oltre a destreggiarsi abilmente in fase difensiva, si spinge anche in avanti, mettendo spesso i compagni nelle condizioni di trovare il gol.
Deve migliorare ancora dal punto di vista caratteriale. In questa prima metà di stagione ha collezionato una esplosione per doppia ammonizione nel match con il Torino. Nelle altre competizioni sono arrivati complessivamente altri 4 cartellini gialli. La Juventus ha deciso di andare su di lui vista anchela sua duttilità. Il giocatore svedese è il giusto ricambio per un instancabile Kalulu, che finora si è reso protagonista di una stagione a livelli altissimi. Per lui l’esordio potrebbe avvenire già domani, contro l’Atalanta in Coppa Italia.
Boga in bianconero per rilanciare la sua carriera
Oltre a Holm è arrivato in bianconero anche Jérémie Boga. Il giocatore ivoriano torna in Serie A dopo una parentesi negativa con il Nizza e alla Juventus proverà a rilanciare la sua carriera. Arrivato in Francia nel 2023, dopo grandi annate con la maglia del Sassuolo e una leggera flessione con l’Atalanta, a Nizza non si è mai trovato. Tanti infortuni e un rapporto mai sbocciato con ambiente e allenatori hanno fatto si che Boga si accomodasse spesso in panchina, finendo ai margini del progetto. Per lui, in due anni e mezzo, sono arrivate 69 presenze e soli 9 gol.
A Torino arriva per far rifiatare il gioiello bianconero Kenan Yildiz. Boga conosce già il nostro campionato, ma sicuramente avrà bisogno di un periodo di riadattamento. Il nigeriano non vede il campo dal 30 novembre scorso. Spalletti, che domani potrebbe farlo esordire, dovrà star attento a evitare infortuni e soprattutto a recuperarlo dal punto di vista della condizione atletica.
Juventus, ascolta Spalletti: alla Juventus manca un bomber di peso
Ciò che ha reso il mercato bianconero insufficiente è la mancanza di sintonia tra Spalletti e la dirigenza. Il tecnico di Certaldo aveva chiesto un profilo specifico in avanti, in modo da rendere più pericolosa la presenza dei suoi uomini in area di rigore. Spalletti voleva un attaccante di peso, capace di gonfiare le reti e far esultare i tifosi. Di tutta risposta la società non lo ha ascoltato, valutando diversi profili per l’Europa, senza portare a casa l’acquisto sperato da tecnico e tifo.
Il primo nome valutato è quello di Mateta. Il giocatore aveva dato il suo benestare alla trattativa e aveva anche già trovato l’accordo con il club bianconero. Le richieste del Crystal Palace hanno poi fatto saltare tutto. Anche il Milan ci ha provato ma i rossoneri hanno mollato la presa dopo alcune visite mediche più accurate che hanno evidenziato del problemi fisici. Dopo Mateta è stata la volta di El-Neysri. Il marocchino, che alla fine ha lasciato l’Europa per andare a giocare all’Al-Ittihad, non era mai stato convinto della destinazione, preferendo prendere tempo e facendo spazientire la dirigenza bianconera.
Negli ultimi giorni si sono fatte voci anche su ZIrkzee e Biereth. Il vero nome last minute per le ultime ore è stato quello di Mauro Icardi. La dirigenza bianconera era andata fino ad Istanbul per trattare con il Galatasaray, trovando però un muro. L’argentino avrebbe anche accettato un contratto di sei mesi pur di tornare in Serie A ed esser allenato nuovamente da Spalletti, ma il club turco ha deciso di trattenerlo. La Juventus ora si trova davanti a se un calendario difficilissimo. Febbraio sarà il vero spartiacque della stagione dei bianconeri. Oltre all’impegno in Coppa Italia con l’Atalanta, la squadra di Spalletti si troverà davanti a se Lazio, Como e Inter, oltre al doppio impegno nel play-off di Champions League, proprio contro il Galatasaray.
