L’anno scorso Teun Koopmeiners sarebbe dovuto essere il fiore all’occhiello della campagna acquisti di Cristiano Giuntoli. Arrivato il 28 agosto, dopo una lunga trattativa con l’Atalanta, per 50 milioni più bonus, finora non è riuscito a ripagare sul campo l’investimento della Juventus.
Accolto con entusiasmo dai tifosi e acclamato al suo arrivo, del giocatore capace di brillare con la maglia nerazzurra dell’Atalanta si sarebbe visto ancora poco. Gli applausi e gli elogi si sono presto trasformati in critiche e fischi, complice una stagione al di sotto delle aspettative di staff tecnico, dirigenza, tifosi e addetti ai lavori.
La scorsa annata alla Juventus, condizionata anche da una preparazione non ottimale e da qualche problema fisico, ha visto il centrocampista olandese protagonista di pochi momenti di spicco. Ora però Koopmeiners sarebbe pronto a riprendersi il centrocampo bianconero e a valorizzare l’investimento fatto solo un anno fa.
Considerando anche il Mondiale per Club, nella sua prima stagione in bianconero ha collezionato 44 presenze, con 5 gol e 3 assist. Numeri lontani dalle aspettative, soprattutto per un giocatore che in passato era riuscito ad andare più volte in doppia cifra. Molte partite sarebbero risultate anonime, anche per il ruolo da trequartista che Thiago Motta avrebbe scelto per lui. In quella posizione Koopmeiners non sarebbe riuscito a esprimersi al meglio, registrando un’involuzione rispetto agli anni precedenti.
Ora Tudor sarebbe pronto a schierarlo in una nuova veste, pur di non perdere il giocatore e rilanciarlo ai massimi livelli. La soluzione sarebbe già individuata e il tecnico croato non vorrebbe perdere tempo nel farlo ambientare in un ruolo che non gli sarebbe congeniale.

Tudor e la nuova veste per Koopmeiners: un ruolo più arretrato e l’importanza della preparazione
Sin dall’inizio di questa preparazione, dalle voci che arriverebbero dalla Continassa, Koopmeiners sembrerebbe un giocatore diverso. L’importanza di svolgere un ritiro completo, cosa che l’anno scorso non avvenne, dovrebbe permettergli di partire subito al meglio. Nella scorsa estate, da separato in casa con l’Atalanta, non ha potuto effettuare un precampionato completo.
Quest’anno Tudor gli avrebbe riferito che, con il ritorno di Conceicao, non ci sarebbe stato spazio per lui sulla trequarti. Il giocatore avrebbe quindi espresso la volontà di arretrare la propria posizione. Da centrocampista proverà a riconquistare la fiducia dei tifosi bianconeri.
Durante il ritiro in Germania, in conferenza prepartita contro il Borussia Dortmund, Tudor avrebbe spiegato che non si tratterebbe di un semplice esperimento: “In questi allenamenti Teun sta provando da mediano. Non è una cosa partita da lui, ma è un giocatore di un tale livello che può stare ovunque”. La fiducia del tecnico non manca, ma Koopmeiners non avrebbe molte altre occasioni per dimostrare il suo valore. Questa dovrà essere la stagione del riscatto, altrimenti la sua avventura con la Juventus potrebbe chiudersi già a fine stagione.