É nata una nuova stella all’Allianz Stadium di Torino. Vasilije Azdic è l’eroe della serata. Suo il gol che decide il derby d’Italia tra Juventus e Inter. Il talento montenegrino, lanciato da Tudor a 15 minuti dal termine della partita, dimostra di non sentire assolutamente la pressione di una partita come quella disputata ieri sera.
Azdic gioca come un veterano, con colpi da fuoriclasse. Il gol è un autentico capolavoro balistico. Coordinazione perfetta per un tiro di destro da fuori area che Sommer può solo sfiorare, prima di vedere il pallone terminare in rete alle sue spalle. L’esultanza del montenegrino narra di un giocatore che in quel momento era tra la pazzia e l’incredulità. Al 91′ bisogna aver coraggio anche solo per provare un tiro di una complessità così elevata.
Prima di lui, un altro giovane fuoriclasse, Kenan Yildiz, aveva trovato la via del gol. Il numero 10 bianconero ormai non è più una sorpresa, ma una certezza per la Juventus e per il calcio a livello mondiale. Il turco segna il gol del 2-1, con un tiro rasoterra, anch’esso dalla lunga distanza, dove il portiere nerazzurro non può nulla.
La Juventus Next Gen si conferma dunque un progetto vincente. I bianconeri sono stati la prima squadra di Serie A a sposare il progetto delle squadre B, credendo nello sviluppo dei propri talenti. Obiettivo centrato dunque da parte della Vecchia Signora, che oggi ha scoperto un nuovo talento da preservare e da custodire.

Yildiz, da San Siro allo Stadium: ancora un gol all’Inter
Chi invece è abituato a giocare queste partite, nonostante sia ancora giovanissimo, è Kenan Yildiz. Il talento turco, nonostante sia un classe 2005, ha già una grande esperienza in queste partite. Gioca come se fossero anni che calca palcoscenici così importanti, ma in realtà è da poco che performa a questi livelli.
L’Inter ormai è diventata il suo bersaglio preferito. L’anno scorso, a San Siro, ha realizzato una doppietta, mostrandosi per la prima volta al mondo intero. I suoi due gol hanno permesso alla Juventus di recuperare la partita, che era indirizzata sulla via di Milano. Su quel 4-4 la sua firma sarà incancellabile. Anche nel match di ieri allo Stadium ha mostrato tutte le sue qualità. Il gol era di una difficoltà elevata, ma Yildiz non ha avuto paura di provarci. Una maturità e una convinzione che in pochi hanno, ma che fa di lui un grande campione.