La Juventus dopo l’arrivo di Tudor si ritrova a fare i conti con un altro bilancio appesantito dal cambio panchina, dopo quello dello scorso anno targato Allegri. Una condizione per nulla positiva per le casse bianconere e che rischia di peggiorare qualora i bianconeri non riuscissero a centrare l’obiettivo qualificazione in Champions League.
Secondo quanto spiega La Gazzetta dello Sport, il club dovrà pagare a Thiago Motta e staff un totale di 15 milioni di euro, un impatto certamente non trascurabile sul dato del 2024/25. Senza dimenticare quanto la Juventus abbia poi investito in sede di calciomercato: circa 134 milioni di euro. Una situazione complicata su cui Exor riflette, con il ruolo di John Elkann che potrebbe rivelarsi decisivo per il futuro del club.
Il Mondiale per club: un aiuto per la Juventus?
In attesa di capire se Tudor riuscirà a centrare l’unico obiettivo stagionale ancora a disposizione, la Juventus potrebbe avere un aiuto dal Mondiale per club. Infatti, dal 1° al 10 giugno è prevista una finestra straordinaria di mercato indetta dalla FIFA a favore delle squadre partecipanti. Una circostanza che dovrebbe essere sfuttata dai vertici bianconeri per vendere giocatori e ridurre le perdite di bilancio.
Una situazione che attualmente rappresenta la pista maggiormente battuta, seppur quella che potrebbe essere meno apprezzata dai tifosi. Il Mondiale per club potrebbe tornare utile alla Juventus a meno che Elkann, n.1 di Exor, decida di riaprire il portafogli avvallando un nuovo aumento di capitale. Una mossa che rimescolerebbe le carte in gioco, rendendo le scelte del club molto più competitive.
Infatti, come analizzato da Gazzetta.it, per rispettare la tabella di marcia che potrebbe portare alla generazione di un utile entro il 2026/27 sarà necessario che le perdite rimangano entro i 32 milioni di euro. In tal senso, sarà fondamentale aggiustare il piano dell’estate con proventi aggiuntivi dal calciomercato per almeno 30 milioni di euro, almeno chè Elkann decida nuovamente di dare una mano alle casse bianconere.