5ª giornata di Serie A al via domani con i primi anticipi. Tra questi spicca il big match dell’Allianz Stadium tra Juventus e Atalanta. Dopo le polemiche dello scorso turno di campionato con il Verona, condizionato dagli errori di Rapuano, è arrivata la designazione arbitrale per la partita di sabato alle ore 18. Il designatore arbitrare Gianluca Rocchi ha affidato a Simone Sozza della sezione di Seregno l’incontro tra i bianconeri e i nerazzurri. Oltre a lui saranno presenti Imperiale e Vecchi come guardalinee e Marinelli come quarto ufficiale di gara. Il VAR è affidato a Meraviglia e Marini.
Arbitro di assoluta esperienza, sia locale che internazionale, avendo arbitrato partite europee sia a livello di club che di nazionali. Fu il primo arbitro lombardo ad arbitrare il derby di Milano dopo che il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha fatto cadere il cosiddetto “vincolo territoriale”, per il quale un arbitro non poteva arbitrare squadre della sua regione. Nella sua carriera in Serie A ha arbitrato 63 partite, con 261 cartellini gialli – una media di 4,14 a partita – e 7 rossi.

I precedenti di Sozza con la Juventus
La prima partita arbitrata in Serie A risale al 26 gennaio 2020 nella partita tra Parma e Udinese, finita 2-0 in favore dei padroni di casa. Nel corso della sua carriera ha arbitrato la Juventus 7 volte, con un bilancio positivo. Con lui come fischietto la Juventus ha vinto 3 volte, pareggiato 2 volte e sono arrivate solamente 2 sconfitte.
L’ultima partita arbitrata da Sozza in cui erano presenti i bianconeri risale al 9 marzo scorso, quando la Juventus uscì sconfitta proprio contro l‘Atalanta allo Stadium per 0-4. L’ultima partita arbitrata in Serie A risale alla scorsa giornata di Serie A, quando è stato scelto dal designatore arbitrale Rocchi per dirigere il derby della Capitale tra Lazio e Roma.