Girelli fa la storia, l’Italia Femminile vola in semifinale: doppietta e Norvegia ko

La doppietta di Cristiana Girelli spedisce l'Italia Femminile in semifinale all'Europeo: altra prestazione da urlo della giocatrice della Juventus Women che trascina le Azzurre anche contro la Norvegia

Francesco Mazza
3 min di lettura

“Una magica serata, l’ennesima, di Cristiana Girelli regala lo storico accesso alla semifinale di UEFA Women’s EURO 2025 alla Nazionale Italiana grazie a una doppietta utile a eliminare la Norvegia”. Queste le parole con cui la Juventus elogia una volta di più Cristiana Girelli, che ha permesso all’Italia di battere 2-1 la Norvegia e centrare una storica qualificazione in semifinale all’Europeo che si sta svolgendo in Svizzera. E chi poteva essere a fare la storia se non la trascinatrice della Juventus Women, che sta vivendo una stagione stupenda, che si arricchisce di magie partita dopo partita.

Dopo il vantaggio ad inizio secondo tempo le Azzurre si erano fatte riprendere da Hegerberg, prima di esplodere di gioia proprio al 90′, con l’ennesima zampata dell’eterna numero 10. Sul bel cross di Cantore, Girelli mostra tutte le proprie speciali doti da attaccante d’area di rigore e di testa insacca la rete del definitivo 2-1, facendo scattare la festa di Soncin e di tutte le sue ragazze. A 28 anni di distanza dall’ultima volta – anche se in quel caso l’Europeo era a 8 squadre – l’Italia Femminile si giocherà la semifinale, in programma martedì 22 luglio, alle ore 21, contro una tra Svezia ed Inghilterra.

Girelli: “La semifinale è qualcosa di meraviglioso”

Girelli non è riuscita a trattenere l’emozione in conferenza stampa e quasi trattenendo le lacrime ha così commentato: “È qualcosa di magico. A dire la verità sentivo già qualcosa di speciale da quanto siamo arrivate in Svizzera, da quando il mister ha preso la guida tecnica della squadra. Una donna non sbaglia mai le sensazioni, ed è stato così anche questa sera. Raggiungere la semifinale ed essere tra le prime quattro d’Europa è sicuramente qualcosa si meraviglioso, speciale, ma è anche la dimostrazione di quanto questa squadra ci abbia creduto fin dall’inizio“.

La numero 10 azzurra ha poi così concluso: “Sono stati anni difficili, dove abbiamo sofferto tanto: un Mondiale, un Europeo giocato sicuramente al di sotto delle aspettative, però stasera è una bella soddisfazione. È una felicità che vogliamo condividere perché sappiamo quanto sia importante portare a casa i risultati in Italia, soprattutto per le nuove generazioni. Lo facciamo sicuramente per la nostra gloria ma c’è un significato molto più profondo che vogliamo portare: in Italia si può giocare a calcio e possono farlo anche le donne”.

Condividi questo articolo
Follow:
Fin da piccolo, lo sport è stata la mia passione e crescendo ho capito quanto possa essere fondamentale per sviluppare valori positivi nelle persone. Inoltre, credo che la comunicazione al giorno d'oggi sia fondamentale in qualsiasi ambito della nostra vita. Per questi motivi, mi piacerebbe specializzarmi nel campo del giornalismo sportivo, con una predilezione nell'ambito della telecronaca.
Nessun commento