Calciomercato Juventus, prende quota il sogno Tonali: proposto un maxi scambio al Newcastle

Da sogno a inizio mercato a possibile obbiettivo nel finale di questa sessione estiva. Sandro Tonali è sempre più il principale indiziato per rinforzare il centrocampo bianconero. Proposto un maxi-scambio al Newcastle.

3 min di lettura

“Ci servirebbe uno come Tonali”. Poche parole, semplici ma chiarissime, che riecheggiano nell’ambiente bianconero già dalla scorsa primavera. La Juventus, dopo alcuni acquisti poco riusciti da parte di Giuntoli nella sessione estiva di calciomercato dello scorso anno, ha bisogno di tornare ai vertici del calcio italiano ed europeo.

Quel nome per tornare grande veste la maglia bianconera, ma non gioca in Italia: si tratta di Sandro Tonali. In società, da Igor Tudor a Comolli, passando per Chiellini e Modesto, tutti riterrebbero che sia l’uomo giusto per risollevare il centrocampo della Vecchia Signora. Ora la sfida per i dirigenti bianconeri sarà convincere il Newcastle a cederlo. Secondo indiscrezioni provenienti da Londra, però, il centrocampista azzurro sarebbe considerato incedibile. A inizio mercato Tonali era considerato un sogno nell’ambiente bianconero, ora invece potrebbe rivelarsi un obbiettivo concreto per il rush finale di questa sessione di calciomercato.

Il club inglese, che lo ha pagato 65 milioni di euro più bonus e lo ha atteso per dieci mesi a causa della squalifica per scommesse illegali, non avrebbe intenzione di privarsene. Con il Newcastle, l’ex Milan ha già vinto la Coppa di Lega e si prepara a vivere le notti europee di Champions League.

Sandro Tonali applaude al momento della sostituzione (AP Photo/Antonio Calanni, File)

La strategia dei bianconeri per arrivare a Tonali

Convincere oggi il Newcastle sembrerebbe un’impresa impossibile per chiunque o quasi. I Magpies, impegnati nella cessione di Isak al Liverpool per 140 milioni di euro, non hanno necessità di vendere e potrebbero aprire a un trasferimento solo davanti a un’offerta irrinunciabile.

La strategia della Juventus è chiara: puntare a ridurre le richieste economiche del club inglese, che valuterebbe Tonali circa 80 milioni di euro, una cifra fuori portata per i bianconeri. Comolli vorrebbe avviare una trattativa inserendo una o più contropartite tecniche, oltre a una parte economica.

Il Newcastle, che rischia di restare senza attaccante, avrebbe ricevuto la proposta di Dusan Vlahovic come possibile contropartita. Il club inglese starebbe valutando l’ipotesi e, qualora decidesse di aprire alla trattativa, l’attaccante serbo potrebbe abbassare il costo dell’operazione. Non sarebbe l’unico calciatore in uscita: Douglas Luiz, seguito anche da Nottingham Forest ed Everton, e Nicolò Savona, ormai fuori dal progetto tecnico di Igor Tudor, potrebbero lasciare Torino.

La trattativa per Tonali resta complicata ma non impossibile. La Juventus sogna di regalare al tecnico il rinforzo ideale per il centrocampo. Le alternative sul taccuino sarebbero Hjulmand e O’Riley. Non resta che attendere per capire se questo sogno si trasformerà in realtà o rimarrà una delle tante suggestioni del calciomercato estivo.

Nessun commento
- Pubblicità -