Il buon momento in campionato della Juventus non placa gli animi del popolo bianconero, né tantomeno del suo allenatore, Luciano Spalletti. La sfuriata di metà primo tempo negli spogliatoi dell’ex “Arena Garibaldi” di Pisa, come rivelato dal quotidiano torinese Tuttosport, sarebbe dovuta ad una mancanza di concentrazione dei suoi giocatori. Una manovra quindi poco fluida, che passa soprattutto dal centrocampo, sarebbe il fattore che rende ancora stagnante il gioco della Vecchia Signora.
Per questo, nelle ultime ore, sempre più nomi stanno emergendo come futuri papabili acquisti del nuovo arrivato direttore sportivo Marco Ottolini. Sulla sua agenda, oltre al più volte citato Davide Frattesi, sarebbero tre i principali candidati per il centrocampo bianconero.
Schlager e Timber i più accessibili
Tra fantasie più o meno realizzabili, i nomi che al momento avrebbero più chances di approdare a Torino sarebbero quelli di Xaver Schlager e di Quinten Timber, militanti rispettivamente tra le fila di RB Lipsia e Feyenoord. Al contrario di altri centrocampisti già ricercati dalla Juventus, come Hojbjerg del Marsiglia, le operazioni che porterebbero i due sopracitati ai piedi della Mole non risulterebbero troppo onerose per le casse bianconere. Il loro valore complessivo si aggirerebbe infatti attorno ai venticinque milioni di euro.
Xaver Schlager,esperienza e intensità
Classe 1997, austriaco (per la cui nazionale conta ben 49 presenze), Xaver Schlager è un mediano che, oltre all’esperienza che attualmente manca nella rosa della Juventus, porterebbe un misto interessante di qualità nelle giocate e recupero palla in situazioni di non possesso. In questa stagione ha già disputato 11 partite, mettendo a referto 2 gol per i suoi.
Nota negativa, motivo principale del basso valore sul mercato, la sua cronaca degli infortuni: l’austriaco non eccelle, di fatto, dal punto di vista della tenuta fisica. Tanti gli infortuni subiti in carriera, tra cui due particolarmente gravi, che hanno riguardato la rottura del legamento crociato.
Quinten Timber, qualità per il centrocampo di Spalletti
24 anni, doppia nazionalità tra Olanda e Curacao, gioca attualmente per gli olandesi del Feyenoord. Messosi in mostra tra le giovanili dell’Ajax, dove giocava insieme al fratello Jurrien, adesso difensore dell’Arsenal, Quinten Timber gioca invece in tutt’altra parte di campo. Le sue qualità con i piedi gli permettono di essere un perfetto jolly a centrocampo, in grado di portare assist e gol alla sua squadra. Al momento, infatti, il classe 2001 ha già 3 gol e 3 assist messi a segno tra Eredivise e Champions League
Il sogno Bernabé
A scaldare il cuore dell’allenatore di Certaldo sarebbe, però, Adrian Bernabé. Il numero 10 del Parma, fulcro, nonché uno dei pochi giocatori di qualità nella squadra di Cuesta, sarebbe diventato il nome in cima alla lista dei desideri di Spalletti. Il motivo è facile da immaginare: oltre ad un background di tutto rispetto tra Barcellona e Manchester City, lo spagnolo ha saputo illuminare il Tardini con le sue giocate e le doti balistiche di tutto rispetto.
Per Luciano sarebbe il giocatore ideale, ma il problema sarebbe in questo caso il prezzo fissato: 25 milioni di euro, comunque 5 in meno di quelli richiesti dall’Inter per Frattesi. Per arrivare al giocatore, la Juventus potrebbe mettere sul piatto Tarik Muharemovic, attualmente al Sassuolo, ma sul quale la Juventus detiene il 50% sulla rivendita. Oltre al bosniaco, tra l’altro fresco di gol in campionato contro il Bologna, Ottolini potrebbe far valere i suoi buoni rapporti con l’attuale amministratore delegato del Parma Federico Cherubini.

