La Juventus è arrivata in Germania per completare la preparazione precampionato, senza perdere di vista il calciomercato. La dirigenza bianconera, guidata da Damien Comolli, lavora per piazzare gli esuberi e sostituire i partenti con acquisti in grado di alzare il livello della rosa di Igor Tudor.
Secondo La Gazzetta dello Sport, un club di Serie A avrebbe mostrato interesse per un centrocampista juventino: il Napoli di Antonio Conte avrebbe infatti puntato Fabio Miretti. Dopo una stagione in prestito al Genoa, il giocatore è rientrato alla Continassa. Il direttore sportivo partenopeo, Giovanni Manna, aveva già presentato una prima offerta da 10 milioni di euro, rifiutata dalla Juventus perché ritenuta insufficiente.
Le cifre e la fattibilità dell’operazione con il Napoli
Comolli non sembrerebbe disposto a cedere Miretti per meno di 15-20 milioni di euro. L’operazione è considerata possibile solo se Aurelio De Laurentiis accetterà di investire quella cifra. Antonio Conte, nel frattempo, appare convinto dell’utilità del centrocampista per rinforzare la mediana dei Campioni d’Italia.
Nel frattempo, il Napoli avrebbe raggiunto un accordo con Miretti per un contratto quadriennale da 1,5 milioni di euro netti a stagione. La Juventus non chiude alla trattativa, ma ha chiarito che non ci saranno sconti: chi vuole il giocatore dovrà pagare il prezzo richiesto.

La carriera di Miretti e la possibile partenza
La possibile partenza di Miretti potrebbe generare una plusvalenza non trascurabile per la Juventus, in quanto il giocatore è un prodotto del vivaio bianconero. Il classe 2003 non ha mai richiesto la cessione ma, se mai dovesse lasciare la Juventus, lo farebbe solo per giocare in un top club. Si riterrebbe lusingato riguardo l’interesse del Napoli e lo riterrebbe un premio dopo la crescita che ha avuto nel corso degli anni.
La sua carriera è stata un crescendo di esperienze sempre più veloce. Esordisce in Champions League l’8 dicembre 2021, contro il Malmo. L’esordio in Serie A è datato 20 marzo 2022, contro la Salernitana. L’esordio dal primo minuto porta la data del 1° maggio dello stesso anno, contro il Venezia. Dall’estate 2022 viene promosso in pianta stabile in prima squadra. Il primo gol in serie A arriva contro la Fiorentina, il 5 novembre 2023. Con il suo gol regala i 3 punti ad Allegri.
Il 25 agosto 2024 viene ceduto in prestito al Genoa. Dopo una stagione di alti e bassi, con belle prestazioni alternate a degli infortuni, torna alla Juventus, in attesa di scoprire il suo futuro. Ora il centrocampista bianconero è in attesa di scoprire la prossima tappa della sua carriera, se sarà ancora con i colori bianconeri o se questa possibile partenza diventerà realtà