Pubblicità

Cagliari-Juventus, i precedenti: i bianconeri dominano

I numeri della sfida tra i sardi ed i bianconeri. La Juve non perde contro il Cagliari da più di cinque anni.

3 min di lettura

Questa sera, alle 20:45, la Juventus farà visita al Cagliari per la sfida valida per la ventunesima giornata di Serie A. I bianconeri arrivano in Sardegna con l’obiettivo di proseguire il momento positivo. La squadra di Spalletti è infatti a caccia del settimo risultato utile consecutivo in campionato, dopo cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sei gare. La parola d’ordine è continuità, anche contro un avversario che storicamente rappresenta una delle “prede” preferite.

Gli incontri in Serie A contro il Cagliari

I bianconeri avranno di fronte una squadra ferita dalla sconfitta per 3-0 contro il Genoa. Il bilancio dei confronti tra Juventus e Cagliari in Serie A sorride alla Vecchia Signora. Le due squadre si sono affrontate ben 87 volte nel massimo campionato con un record di 47 vittorie bianconere, 28 pareggi e 12 successsi rosso-blu, conditi da 131 reti segnate dalla Juventus e 69 incassate. Solo contro il Milan, il Cagliari ha incassato più sconfitte (48). Negli ultimi nove incroci la Juventus è rimasta imbattuta ottenendo sette vittorie e due pareggi. L’ultima sconfitta risale al 29 luglio 2020 quando, con gli stadi vuoti, il Cagliari con le reti di Luca Gagliano e Giovanni Simeone si imposero. Allargando ad un lasso di tempo maggiore, dal 2010 i bianconeri hanno vinto 22 volte in 28 sfide di Serie A.

In Sardegna, la Juventus ha disputato 43 partite di Serie A ottenendo 20 successi, 13 pareggi e 10 sconfitte. Proprio i bianconeri, insieme ad Inter e Milan, sono le squadre che hanno registrato il maggior numero di ko casalinghi della storia del Cagliari in Serie A. Oltre al già citato 2020, nel nuovo millennio la Juventus ha perso solamente in un’altra occasione; il 29 novembre 2009, allo Stadio Sant’Elia, in un 2-0 firmato dalle reti di Nenè e il futuro attaccante bianconero Matri.

I bomber dell’incontro: Cristiano Ronaldo comanda

Nell’elenco dei migliori marcatori nei confronti tra Juventus e Cagliari si trova un mix tra storia rosso-blu e bianconera. Il top scorer non può che essere lui, Cristiano Ronaldo: l’uomo dei record ha lasciato il segno con 8 gol, condividendo il primato con Alessandro Matri, a rete con entrambe le maglie. Subito dietro a quota sei reti, compare la leggenda per eccellenza, “Rombo di TuonoLuigi Riva. Chiudono le prime posizioni due dei più prolifici nove bianconeri del ventunesimo secolo: David Trezeguet e Gonzalo Higuaìn a quota cinque gol.

Pubblicità
- Pubblicità -