Uno scambio non ufficializzato, ma una voce che mette paura ai bianconeri. La Juventus ha seguito con attenzione il percorso di Davide Frattesi, riserva di Inzaghi prima e di Chivu adesso. Non trovando centralità nel gioco nerazzurro, l’idea del centrocampista italiano è sicuramente quella di avere maggiore spazio per mostrarsi, ecco perché inizia a guardarsi intorno. Ma se davvero dovesse vestire la maglia della Vecchia Signora, non basterà il denaro: la squadra milanese chiede Khephren Thuram.
Frattesi, le condizioni dell’Inter contro la visione Juve
Davide Frattesi sembra aver terminato la sua avventura nel capoluogo lombardo, che sia a gennaio o in estate, il centrocampista sembrerebbe essere sulla via per salutare i tifosi e il club nerazzurro. Nonostante il contratto sia valido sino al 2028, Frattesi si vede come un giocatore che non ha mai trovato davvero il posto tra gli importanti nomi che sono passati ad Appiano Gentile, percepito sempre come un buon sostituto di altri. Ha però dimostrato di essere in grado di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto durante situazioni difficili, garantendo addirittura l’accesso alla finale di Champions League 2024/2025, segnando la rete del 4-3 al minuto 99.
Oggi, però, è giunto alla conclusione che merita spazio, vuole giocare e vuole dare ancora tanto al calcio. Da Appiano Gentile non è arrivata una condizione chiara e ben definita, ma il club sarebbe disposto a concedere la cessione al giocatore se la Juventus dovesse bussare alla porta. Marotta e dirigenti risponderanno chiedendo 30 milioni o più e cercando un accordo per Khephren Thuram. Non è mai stata nascosta dalla squadra di Milano la volontà di riunire i figli di Lilian Thuram sotto un’unico stemma, certo non ci si aspettava che questo stemma fosse diverso da quello indossato dal padre.
Non è tardata ad arrivare la risposta della dirigenza bianconera a queste presunte voci di mercato. A farsi avanti è stato l’ex difensore Giorgio Chiellini, oggi nel ruolo di Director of Football Strategy. Chiellini ha risposto ai microfoni di DAZN, dichiarando: “Di Frattesi non parlo, penso sia una mancanza di rispetto verso l’Inter. Una cosa è certa: Thuram è e resterà un giocatore della Juventus. Non vogliamo privarci di lui, anzi con lui vogliamo costruire il futuro“.
Giocare con il fratello o seguire le orme del padre?
Non è nei piani nemmeno del centrocampista francese abbandonare la Juventus per recarsi a Milano, nonostante la stima che ripone nei confronti del fratello maggiore Marcus. Il piccolo di casa non ha lasciato intendere di volersene andare e abbandonare il progetto, né tantomeno di non trovarsi bene a Torino. C’è molta fiducia riposta nel diciannove bianconero, tanto che Giorgio Chiellini ne ha ribadito l’importanza.
Cosa cambierebbe per Frattesi a Torino: ruolo e titolarità
Nonostante il suo gol eroico in Champions League, la stagione di Frattesi è stata un po’ frenata dalla solidità del centrocampo interista. La presenza costante di Barella e la leadership di Calhanoglu come regista hanno fatto sì che Frattesi diventasse la prima alternativa, limitando così la sua esplosività tipica da mezzala nel 3-5-2. Dall’altra parte, la Juventus potrebbe offrirgli un ruolo più centrale o, se dovessero passare a un 4-3-3, una maglia da titolare assicurata, sfruttando la sua abilità negli inserimenti e il suo tiro da lontano.

