Sabato pomeriggio, alle 18, Verona-Juventus scriverà una pagina inedita di storia del calcio italiano. Mai prima d’ora un allenatore aveva affrontato questa sfida sedendo sia sulla panchina gialloblù che su quella bianconera. A firmare il primato sarà Igor Tudor, oggi tecnico della Juve ma con un passato significativo all’Hellas.
Tudor, ex dal bilancio positivo
Il croato è stato l’ultimo a regalare al Verona un successo contro la Vecchia Signora: 2-1 all’11ª giornata della Serie A 2021-2022. Da allora, i bianconeri hanno sempre avuto la meglio nelle tre sfide successive. Con i Mastini, Tudor ha collezionato 35 panchine in campionato, con un bilancio di 14 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte. Da allenatore della Juventus, invece, ha raggiunto quota 12 gare in Serie A: 8 successi, 3 pareggi e una sola sconfitta, per un totale di 11 partite a punti.
I duelli con Zanetti
L’incrocio di sabato metterà di fronte anche due allenatori che si conoscono bene. Paolo Zanetti e Tudor si sono già sfidati due volte in Serie A, entrambe nei derby veneti della stagione 2021-2022: Venezia-Hellas 3-4 e Hellas-Venezia 3-1. Bilancio chiaro: due vittorie su due per il croato.
Zanetti ha affrontato la Juventus in sei occasioni da tecnico: per lui un solo successo, il 4-1 dell’Empoli nel maggio 2023, a fronte di un pareggio e quattro sconfitte. I numeri dicono quindi che l’ex allenatore del Venezia e dell’Empoli parte in salita contro i bianconeri.
C’è poi un’altra curiosità: Tudor non ha mai perso contro la sua ex squadra. Nei tre confronti in campionato contro l’Hellas Verona, ha collezionato due vittorie (con Udinese e Lazio, entrambe per 1-0) e un pareggio a reti bianche. Un dato che conferma la tradizione favorevole del croato quando ritrova i Mastini da avversario.