Tudor-Chivu, incrocio da derby d’Italia: un solo precedente tra i due tecnici

Derby d’Italia anche in panchina: Tudor e Chivu si ritrovano dopo l’unico precedente al Tardini, vinto dal tecnico rumeno col Parma.

2 min di lettura

Il derby d’Italia numero 185 non sarà soltanto la sfida tra Juventus e Inter, ma anche un nuovo capitolo del confronto in panchina tra Igor Tudor e Cristian Chivu. I due allenatori si ritrovano faccia a faccia a pochi mesi di distanza da quel Parma-Juve della scorsa stagione, unica sconfitta del tecnico croato da quando siede sulla panchina bianconera. Allora i ducali, appena passati da Fabio Pecchia a Chivu, avevano sorpreso la Vecchia Signora con una vittoria che rimane uno dei pochi successi dell’allenatore rumeno in Serie A.

Precedenti poveri di sfide, ma significativi

Il bilancio tra i due tecnici è minimo ma parla chiaro: 1 vittoria per Chivu, 0 per Tudor. Nessun pareggio, con le squadre del croato mai riuscite a segnare contro quelle del rivale, mentre l’Inter di Chivu ha trovato la via del gol in quell’occasione decisiva.

Tudor ha affrontato l’Inter cinque volte in carriera da allenatore, senza mai vincere: 2 pareggi e 3 sconfitte, con un passivo complessivo di 8 reti subite e solo una realizzata dalle sue squadre (tra Udinese, Verona e Lazio). Dall’altra parte, Chivu si è incrociato con la Juventus una sola volta, proprio in quel Parma-Juve, vinto 1-0.

Al di là dei numeri, il confronto tra i due ex difensori – uno croato, l’altro rumeno – porta con sé il fascino delle carriere da calciatori vissute ad alti livelli e oggi proiettate su panchine prestigiose. Per entrambi, la sfida di sabato rappresenta un esame di maturità: Tudor cerca conferme alla guida della Juventus, Chivu è alla prova del nove con l’Inter dopo un’estate di cambiamenti e attese.

Nessun commento
- Pubblicità -