Il primo vero esame della stagione è ormai alle porte: sabato all’Allianz Stadium la Juventus ospiterà l’Inter in un Derby d’Italia che promette scintille. Igor Tudor potrà affrontarlo con un’arma in più: un attacco da sogno, composto da sei punte di livello internazionale. Dal talento di Jonathan David e Dusan Vlahovic all’estro di Kenan Yildiz e Francisco Conceição, passando per l’esplosività di Loïs Openda e la fantasia di Edon Zhegrova.
Un reparto che in Serie A pochi possono permettersi e che ha già infiammato l’entusiasmo dei tifosi dopo le prime due vittorie in campionato.
David-Vlahovic, coppia possibile
Il canadese ha segnato subito all’esordio contro il Parma, mentre il serbo – rimasto nonostante le voci di addio – ha risposto con due gol in appena 38 minuti, risultando decisivo sia contro il Genoa che contro gli emiliani. Entrambi hanno colpito anche in Nazionale, confermando uno stato di forma brillante.
Le gerarchie attuali danno David leggermente favorito, ma il calendario fitto tra campionato e Champions garantirà spazio a tutti. Openda offre duttilità, potendo agire sia da punta centrale che da seconda punta, mentre Yildiz e Conceição rappresentano armi preziose per spaccare le partite.
Tudor studia le combinazioni migliori: dal 3-4-2-1 al 3-4-1-2, passando per l’ipotesi intrigante di una coppia David-Vlahovic. L’unica certezza è che la Juventus ha scelto di rilanciarsi puntando su un attacco stellare, con abbondanza e qualità da grande d’Europa.