Una notte da incubo per Vincenzo Montella e per la sua Turchia, schiacciata dalla furia della Spagna in una partita senza storia. A Izmir finisce 6-0 per le Furie Rosse, che dominano dal primo all’ultimo minuto, lasciando il commissario tecnico italiano a riflettere su una sconfitta che pesa soprattutto per le modalità con cui è arrivata.
Protagonista assoluto Mikel Merino, autore di una splendida tripletta, con gol al 22’, al 45’ e al 57’. A illuminare la scena ci ha pensato anche Pedri, in gol due volte (6’ e 62’), mentre il sigillo finale porta la firma di Ferran Torres al 53’.
Le note di colore e la classifica
Tra le curiosità del match, l’infortunio a Nico Williams, sostituito proprio da Ferran Torres, e i minuti finali concessi ad Alvaro Morata, attaccante del Como, subentrato a Yamal al 73’. Sul fronte turco, spazio a diversi “italiani”: Calhanoglu titolare per 68 minuti, Celik in campo nell’ultima mezz’ora e Yildiz schierato per tutta la partita.
Con questo successo la Spagna vola al comando del Gruppo E a punteggio pieno (6 punti), davanti a Turchia e Georgia ferme a quota 3, mentre la Bulgaria resta ancora a secco.
Turchia-Spagna 0-6
Reti: 6’ e 62’ Pedri, 22’, 45’, 57’ Merino, 53’ Ferran Torres.
Classifica Gruppo E: Spagna 6; Georgia 3; Turchia 3; Bulgaria 0.