Juventus Primavera, arriva l’ufficialità: i bianconeri invitati alla Premier League International Cup

Appuntamento di prestigio per la Juventus Primavera. I bianconeri sono stati invitati a partecipare alla Premier League International Cup. La Juventus diventa il primo club italiano a prendere parte alla competizione

3 min di lettura

La Juventus da sempre è un passo avanti nella crescita dei giovani. Il club bianconero è stato il primo in Italia ad avere una seconda squadra per valorizzare i propri talenti, con l’obiettivo di portarli al debutto in Serie A. Tra i giocatori lanciati si possono citare Rouhi, Savona, Huijsen e Mbangula.

Oggi la società raccoglie i frutti di questo percorso.Tramite il sito ufficiale è arrivata infatti l’ufficialità di una prestigiosa partecipazione internazionale per la squadra Primavera. La Juventus, tramite un comunicato sul sito ufficiale, ha annunciato che “nel corso della stagione 2025/2026 una selezione Under 21 del nostro Club prenderà parte alla Premier League International Cup”.

Si tratta di un traguardo di grande rilievo, che rende la Juventus il primo club italiano a partecipare a questa competizione. La società ha commentato così la notizia: “Un appuntamento di prestigio, una grande esperienza di crescita per i nostri giovani, che avranno l’opportunità di confrontarsi con avversari di livello assoluto, con idee e proposte di gioco diverse, in un contesto di élite”.

Premiazione Premier League International Cup
La premiazione della Premier League International Cup

La formula e il regolamento del torneo

La competizione si svolgerà interamente in Inghilterra e vedrà protagonisti i migliori 16 club della Premier League 2 della scorsa stagione, insieme a 16 selezioni Under 21 provenienti dal resto d’Europa. Le 32 squadre saranno suddivise in 4 gironi da 8 squadre, con ogni formazione che disputerà 4 partite. Nella fase a gironi, le squadre inglesi e quelle europee non si potranno affrontare tra di loro.

Le prime due classificate di ciascun girone accederanno ai quarti di finale, seguiti da semifinali e finale. Le sfide saranno a eliminazione diretta: in caso di parità sono previsti tempi supplementari e, se necessario, i calci di rigore.

La Juventus conosce già il calendario della fase a gironi. L’esordio è in programma il 10 settembre alle 21 contro il Leicester. La seconda giornata vedrà i bianconeri affrontare il West Bromwich Albion, sempre alle 21, il 10 ottobre. Poi due impegni ravvicinati: il 12 novembre contro il Crystal Palace alle 21 e, infine, il 15 novembre alle 13 contro il Fulham.

Nessun commento
- Pubblicità -