Non solo Kenan Yildiz. Se il giovane talento turco della Juventus maschile punta dritto al Trofeo Kopa di France Football, anche la squadra femminile bianconera può vantare due nomi tra le candidate al più prestigioso riconoscimento individuale: Cristiana Girelli e Sofia Cantore sono ufficialmente in corsa per il Pallone d’Oro femminile 2025.
Girelli, stagione da fuoriclasse
Per Cristiana Girelli si tratta di una prima assoluta, ma il traguardo è tutt’altro che casuale. L’attaccante ha trascinato l’Italia fino alle semifinali dell’Europeo, lasciando un segno indelebile nella competizione con gol decisivi e prestazioni da leader. E anche con la maglia della Juventus Women, la stagione è stata all’insegna della continuità e del carisma: reti, assist, e soprattutto un peso specifico crescente all’interno del progetto bianconero.
Cantore, il salto negli USA e la candidatura
Insieme a Girelli, nella lista delle candidate c’è anche Sofia Cantore, protagonista di un’annata importante con la Juventus prima del suo trasferimento al Washington Spirit nella NWSL statunitense. La sua nomination rappresenta un ulteriore riconoscimento alla crescita del movimento femminile italiano e al lavoro svolto dalla Juventus Women negli ultimi anni.
Sulle orme di Giugliano
A fare da apripista, un anno fa, era stata Manuela Giugliano: prima calciatrice italiana ad entrare tra le 30 finaliste al Pallone d’Oro femminile, con un 27° posto finale. Ora tocca a Girelli e Cantore raccogliere l’eredità e, perché no, migliorare il piazzamento. Per entrambe si tratta già di un traguardo storico, che testimonia il valore crescente delle calciatrici italiane nel panorama internazionale.