Le dimissioni presentate da Francesco Calvo, pronto ad entrare a far parte del quadro societario dell’Aston Villa, hanno aperto in casa Juventus una sorta di domino in cui si andranno a rivedere e a verificare tutte le posizioni dei dirigenti, a partire da quella di Cristiano Giuntoli, fino ad arrivare a quella di Giorgio Chiellini, figura risultata al centro di diverse voci in questo ultimo periodo di cambiamenti bianconeri.
La rivoluzione della Juventus era nell’aria e si concretizzerà ancor di più al termine del campionato, quando si saprà se la squadra potrà partecipare alla prossima Champions League oppure dovrà passare un’altra stagione nell’Europa delle piccole. Insomma, da quel momento in poi Elkann & co. potrebbero arrivare a prendere una serie di decisioni che porterebbero ad una rimodernizzazione della dirigenza bianconera.
Cristiano Giuntoli è per ora un profilo messo sotto la lente di ingrandimento: il suo operato in ottica calciomercato non ha portato i frutti che tutti si sarebbero aspettati ed è per questo motivo che i vertici potrebbero pensare di affiancargli una figura prettamente interessata al mondo Juventus, come appunto quella di Giorgio Chiellini, attuale Head of Football Institutional Relations della Vecchia Signora.
Juventus, Chiellini affianca Giuntoli?
La scelta della Juventus potrebbe essere quindi quella di portare Giorgio Chiellini ad assumere un ruolo maggiormente operativo, come riportato da Gianluca Di Marzio, con l’obiettivo di affidargli responsabilità di un certo livello anche nell’area sportiva bianconera.
L’attuale direttore sportivo Cristiano Giuntoli verrebbe così affiancato da un elemento di riferimento per il mondo Juventus, per attenzionare al meglio decisioni più importanti sia in ottica calciomercato che dal punto di vista prettamente sportivo. Una scelta fatta per riportare spirito di appartenenza in una squadra piuttosto spaesata da quel punto di vista, o una strategia atta a defilare ancor di più il ruolo dell’attuale ds, apparentemente sempre meno coinvolto nelle dinamiche di campo?