Napoli-Roma: vedila in streaming gratis live

Al Maradona il posticipo della 25ª giornata: i giallorossi cercano un successo esterno che manca dal 2018, mentre gli azzurri devono sopperire all'assenza di McTominay.

3 min di lettura

Il Napoli di Antonio Conte e la Roma guidata da Gian Piero Gasperini si affrontano oggi, domenica 15 febbraio alle ore 20.45, allo stadio Diego Armando Maradona per il posticipo della 25ª giornata di Serie A, in un match trasmesso in esclusiva da DAZN (canale 214 Sky) con la telecronaca di Testoni e Stramaccioni. L’incontro, fondamentale per la definizione della griglia Champions, vede i partenopei chiamati a difendere una tradizione casalinga favorevole contro una compagine capitolina che, pur orfana di Paulo Dybala, affida le proprie speranze di sorpasso al talento di Donyell Malen.

La gestione dell’emergenza e il fortino di Fuorigrotta

Il sodalizio azzurro si presenta all’appuntamento con l’imperativo di preservare una solidità interna che ha reso l’impianto di Fuorigrotta un territorio quasi inespugnabile per i colori giallorossi. Le statistiche, d’altronde, delineano un’egemonia marcata: il Napoli è rimasto imbattuto in 11 delle ultime 12 sfide dirette contro la Roma, la quale non riesce a strappare l’intera posta in palio all’ombra del Vesuvio dal lontano marzo 2018. Tuttavia, la marcia di avvicinamento al summit decisivo di questa sera è stata turbata da un’infermeria affollata che costringe Antonio Conte a ridisegnare gli equilibri tattici della mediana. L’assenza di una pedina di rottura e inserimento come Scott McTominay rappresenta un’incognita non trascurabile, obbligando il tecnico leccese a soluzioni d’emergenza per schermare una difesa apparsa, nelle ultime uscite, meno granitica rispetto agli standard autunnali.

L’azzardo di Gasperini e l’ascesa di Donyell Malen

Sul fronte opposto, la Roma approccia la trasferta campana con la necessità di superare una sorta di impasse negoziale con i grandi appuntamenti stagionali, spesso rivelatisi ostici per la gestione Gasperini. Nonostante il pesante forfait di Dybala, il tecnico nerazzurro prestato alla capitale sembra aver trovato la chiave di volta nell’olandese Donyell Malen. La metamorfosi del calciatore è stata sancita dalle parole dello stesso allenatore, che non ha esitato a tracciare un parallelo suggestivo: «Per spirito di sacrificio e fiuto del gol, Malen mi ricorda un giovane Vialli», ha dichiarato Gasperini, investendo l’attaccante della responsabilità di scardinare il dispositivo difensivo partenopeo. Secondo le analisi tecniche fornite dagli osservatori e come evidenziato nel report di Mimmo Ferretti, la compagine giallorossa appare oggi più strutturata e consapevole rispetto al match d’andata, pronta a trasformare quello che sulla carta è un posticipo domenicale in un vero e proprio spareggio per l’Europa d’élite.

Dove vedere Napoli-Roma in streaming

La gara, a disposizione per tutti gli abbonati, potrà essere vista in diretta live attraverso i canali DAZN a partire dalle ore 20:45. In diretta ed in streaming attraverso app DAZN, disponibile per pc e dispositivi mobile.

I più letti

Pubblicità