La Primavera della Juventus conquista tre punti pesantissimi in casa contro il Monza, rimontando una partita intensa e risolta soltanto all’ultimo respiro. A decidere il match è la rete del nostro numero 10 Gabriele Finocchiaro al 94′, che completa la rimonta avviata già dall’attaccante Arman Durmisi dal dischetto, nel recupero del primo tempo. Una vittoria in rimonta, costruita con personalità, pazienza e grande determinazione dai ragazzi di Padoin.
Un primo tempo di occasioni e carattere: occasioni bianconere, poi il colpo del Monza
L’avvio della partita è molto equilibrato, ritmi non particolarmente alti e grande attenzione tattica delle due squadre soprattutto a non scoprirsi. Col passare dei minuti, verso il 15′ è però la Juventus a prendere campo, fiducia e ad alzare progressivamente l’intensità.
La prima occasione del match c’è l’ha proprio la Juventus di Padoin con un colpo di testa di Tiozzo, che si inserisce bene su un’ottima giocata di Elimoghale che però si stampa sulla traversa negando il vantaggio ai bianconeri. La pressione bianconera aumenta: dopo 120 secondi dall’occasione del nostro 28 ci prova con Makiabo senza però riuscire a trovare la porta sul gran cross di Nicolò Rizzo e poco dopo è Leone al 19′ a sfiorare il gol, confermando il buon momento per la squadra casalinga
Il gol sembra nell’aria. Ma il calcio, si sa, spesso sorprende. Infatti, alla prima vera distrazione bianconera a passare in vantaggio è proprio il Monza: dopo un primo squillo dei biancorossi con Reina che manca il bersaglio da pochi passi, al 35′ Fogliano finalizza una grande giocata dello stesso Reina e anticipa Radu segnando lo 0-1.
La reazione della squadra è immediata. La squadra di mister Padoin continua a spingere e trovano il gol nei minuti di recupero del primo tempo. Rizzo viene atterrato in area e il direttore Viapiana indica il dischetto: Durmisi si presenta dagli undici metri e, con la freddezza che lo contraddistingue, firma l’1-1. Si va all’intervallo in perfetta parità.
Secondo tempo: assalto continuo e finale da brividi
Nel secondo tempo sono ancora i bianconeri a fare la partita. Leone ci prova prima al 52′, senza però trovare la porta, poi al 58′con una conclusione rasoterra che viene bloccata senza grandi difficoltà dal portiere biancorossi. I padroni di casa aumentano il pressing e costringono il Monza a stare nella propria metà campo.
Con il passare del tempo il pareggio sembra ormai scritto, i bianconeri insistono sui calci d’angolo e i calci piazzati, senza però trovare il guizzo finale. Ma al 94′, sugli sviluppi di una punizione, la palla arriva a Finocchiaro che riesce a trovare la conclusione finale. Un gol che premia la determinazione e la personalità della Juventus di Padoin, capace di crederci fino alla fine, non arrendendosi mai e conquistando tre punti pesanti, arrivando a quota 38 punti.
