Pubblicità

Juventus-Roma, le probabili formazioni: tra conferme e ritorni inaspettati

3 min di lettura

È la vigilia di una delle partite più importanti della stagione per Juventus e Roma. Nell'articolo le probabili scelte di Luciano Spalletti e Gian Piero Gasperini

Andrà in scena sabato sera alle 20:45 all’Allianz Stadium di Torino la sfida che vedrà protagoniste la Juventus di Luciano Spalletti e la Roma di Gian Piero Gasperini. Sarà una partita di fondamentale importanza per motivi diversi a seconda della squadra: per la Juve la possibilità di continuare ad avvicinarsi alla zona Champions League, per la Roma l’allungamento sulla Vecchia Signora ed un possibile, seppur momentaneo, primo posto in classifica, in attesa del recupero delle squadre impegnate in Supercoppa.

Il probabile 11 della Juventus

Nessun cambiamento per quanto riguarda il modulo iniziale della padrona di casa. Spalletti non ha fretta, il passaggio alla difesa a quattro avverrà con tutta probabilità, ma non con la Roma. Per il momento, dunque, avanti con il classico 3-4-2-1, ma non senza alcune soprese.

A difendere la porta ci sarà Michele Di Gregorio, supportato dai tre di difesa Kalulu, Kelly e Gleison Bremer. Ecco dunque il ritorno del brasiliano dopo l’infortunio che lo aveva tenuto fermo diverse settimane. Contro la Roma andrà a sostituire Cabal, autore del gol-vittoria contro il Bologna, ma in forse insieme a Rugani, secondo le parole rilasciate oggi da Spalletti, a causa di un affaticamento muscolare.

In mezzo al campo pochi cambiamenti rispetto al solito: i mediani Thuram e Locatelli saranno accompagnati da Andrea Cambiaso e Weston McKennie, che andranno ad agire più sugli esterni. Sulla trequarti invece il dynamic duo Coinceicao-Yildiz sarà con tutta probabilità la chiave della partita, che si preannuncia piuttosto episodica, e che quindi potrebbe essere decisa da una fiammata dei due.

Per quanto riguarda l’attacco la scelta del tecnico toscano dovrebbe ricadere ancora una volta su Jonathan David, anche se stanno salendo le quote di Lois Openda.

Chi si rivede in attacco

In un attacco privo di grandi numeri, se non quelli dell’infortunato Dusan Vlahovic, ecco che Spalletti può scartare in anticipo il suo primo regalo di Natale. Arkadiusz Milik è finalmente tornato arruolabile, e sarà presente almeno in panchina per la sua felicità, dato che non metteva piede in campo dal maggio 2024.

La probabile formazione della Roma

Anche Gasperini non sembra intento a modificare un granché la sua ormai collaudata rosa titolare. Davanti ad uno Svilar in formato stellare dovrebbero esserci Mancini, Hermoso e Celik, a compensare l’assenza dell’infortunato Ndicka.

Sulla fascia andrà ad agire Wesley, autore del match-winner contro il Como dello scorso lunedì. A completare il pacchetto di centrocampo ci sarà poi Rensch, e la coppia muscolare costituita da Manu Koné e Cristante. Dietro la punta di peso Evan Ferguson i soliti Pellegrini e Soulé, che si prepara al duello tra giovani stelle con il numero 10 bianconero.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità