Pubblicità

Juventus, Miretti jolly di Spalletti: il numero 21 ritrova il goal in bianconero dopo due anni

Miretti trova spazio e fa la da differenza; il ragazzo, nato calcisticamente nelle giovanili della Juve, ha ora l'opportunità di fornire il suo contributo alla squadra. Dopo la scorsa stagione al Genoa è ancora più maturo e consapevole dei suoi mezzi e a soli 23 anni è pronto ad incidere con i colori bianconeri.

4 min di lettura

Fabio Miretti, centrocampista cresciuto nelle giovanili dela Vecchia Signora, martedì sera ha disputato una delle sue migliori prestazioni con la maglia bianconera, tornando a gonfiare la rete dopo più di due anni con il club che lo ha fatto maturare.

Nel match del Mapei, la Juventus vince e convince, mostrando ancora una volta che la cura Spalletti sembra funzionare. I bianconeri, tra i vari segnali positivi, mostrano una spiccata intensità nella ricerca del goal, non accontentandosi del vantaggio acquisito grazie all’autogol di Tarik Muharemović. Infatti, su assist di Jonathan David, autore della terza rete pochi istanti dopo, al 62′ minuto Miretti timbra il cartellino, colmando il digiuno che durava, con questi colori, dal 5 novembre 2023 a Firenze.

Tra Juve e Genoa, Miretti accumula minuti e compie il salto

Il percorso del numero 21 con la maglia bianconera inizia dalle giovanili, quando era solito indossare anche la fascia da capitano. Il giovane di Pinerolo, dopo essersi fatto le ossa tra U17, U19 e U23, nel 2021 arriva il suo esordio in prima squadra, quando in panchina sedeva ancora Massimiliano Allegri. In quell’anno otterrà le sue prime 6 presenze con questi colori, iniziando a farsi conoscere. Invece, nelle due stagioni successive, Miretti scenderà in campo altre 68 volte tra Serie A, Coppa Italia ed Europa League, registrando 2 goal e 5 assist.

Nel 2024/25 il ragazzo andò in prestito al Grifone, poiché, grazie agli acquisti di Khéphren Thuram, Douglas Luiz e Teun Koopmeiners, la Vecchia Signora non poteva garantirgli molto spazio. Quindi, il classe 2003 arrivò a Genoa con l’obiettivo di migliorare, così da far cambiare idea alla Juventus. Con impegno e dedizione, Miretti l’anno scorso ha collezionato ben 26 presenze, 3 goal e 3 assist, dimostrando al club bianconero di avere le qualità giuste per fare ritorno alla Continassa.

Il numero 21 ha le doti necessarie per incidere, alla Juve serve anche lui

Il calciatore italiano, dopo la parentesi ligure della passata stagione, in estate è tornato a Torino alla corte di Igor Tudor, trovando però poco spazio. Ora, con Luciano Spalletti, è pronto a fornire il suo contributo in modo più continuo, grazie anche ad una carenza di uomini che la Juve deve affrontare con l’assenza di Conceição. In questi giorni si è parlato molto anche della volontà della Vecchia Signora di portare a Torino Davide Frattesi, calciatore dell’Inter che ama giocare a ridosso della punta e aiutare la squadra a centrocampo. Il numero 16 neroazzurro è considerabile un centrocampista come Miretti, ma normalmente preferisce percorrere zone di campo più avanzate. Nonostante questa differenza, con prestazioni come quella del Mapei, nella quale ha raggiunto l’88% di passaggi riusciti, il classe 2003 può garantire alla sua squadra tutta la freschezza e la qualità di cui ha bisogno, sottraendo ad Ottolini l’obbligo di intervenire sul mercato.

Al momento Spalletti sembra aver trovato la strada giusta da percorrere con i suoi ragazzi, accomunati dalla voglia di vincere e dal sostegno reciproco, come dimostrato con l’abbraccio di squadra a David dopo il goal martedì. In aggiunta, con l’inserimento nelle gerarchie di un giocatore come Miretti, sedicesimo marcatore differente della stagione e in grado di fare, tra le altre cose, la doppia fase in modo molto efficace, la Juventus può davvero sognare in grande.

Pubblicità
- Pubblicità -