Dopo una giornata durante la quale i tifosi juventini sono stati inebriati dall’ufficializzazione del prolungamento di contratto di Kenan Yildiz, è arrivato il momento di scendere in campo per la squadra di Luciano Spalletti. Dopo la sfortunata uscita dalla Coppa Italia contro l’Atalanta, è tempo di continuare il cammino positivo in campionato. La Juventus affronterà una Lazio con assenze importanti, ma non per questo meno temibile.
La partita d’andata e la fine dell’avventura di Tudor
Se Spalletti non deve sottovalutare i biancocelesti, lo si deve soprattutto al fatto che il tecnico toscano in questo momento siede su questa panchina proprio per via della Lazio. Nella partita di andata, infatti, la squadra di Maurizio Sarri si impose per 1-0 all’Olimpico, grazie ad un gran gol di Toma Bašić. Proprio questa partita sancì anche la fine del rapporto tra Igor Tudor e la Juventus, portando all’avvento di Luciano Spalletti sulla panchina bianconera.
Assenze importanti per la Lazio: gli aggiustamenti di Sarri
Uscita da un mercato che ha rivoluzionato la rosa con la quale aveva affrontato la Juventus ad ottobre, la Lazio dovrà fare a meno di alcuni dei suoi titolari. Grande assente della partita sarà Mattia Zaccagni, a causa di un infortunio all’addome. Al suo posto dovrebbe esserci dal 1′ minuto Pedro, a comporre un inedito trio d’attacco con Isaksen ed il falso nueve Daniel Maldini, arrivato a gennaio dall’Atalanta.
Anche Pellegrini non sarà della partita a causa della squalifica. In questo senso, Maurizio Sarri si vedrà obbligato a schierare sulla sinistra Nuno Tavares, meteora della prima metà della scorsa stagione, ma ora uscito dalle rotazioni della squadra capitolina. Anche Rovella a centrocampo non è al meglio, e potrebbe lasciare il posto alla regia a Danilo Cataldi.
Per Spalletti un solo dubbio in difesa
Gli 11 bianconeri in campo dall’inizio nel match di questa sera saranno, con tutta probabilità, quelli a cui ci ha abituato Spalletti nelle ultime uscite. Rientrato definitivamente Kenan Yildiz sulla trequarti, che non vede l’ora di essere acclamato dal pubblico di casa dell’Allianz Stadium, potrebbe esserci un solo cambio per quanto riguarda la difesa. Oltre ai confermati Kalulu, Bremer e Cambiaso, ad essere schierato accanto al brasiliano potrebbe tornare uno tra Teun Koopmeiners e Federico Gatti. Nessuna bocciatura per l’ottimo Lloyd Kelly intravisto fino a questo momento in stagione, ma l’inglese potrebbe partire dalla panchina a causa di un leggero fastidio accusato in settimana.
Una partita chiave per mantenere il passo Champions
A causa della vittoria allo scadere del Napoli contro il Genoa, che priva la Juventus della possibilità di un sorpasso al terzo posto in classifica, i tre punti restano fondamentali. Gli uomini di Spalletti non possono permettersi alcun passo falso, anche in vista della partita dell’inseguitrice Roma, che contro il Cagliari vorrà continuare a mantenere il fiato sul collo della Vecchia Signora, distante soltanto due punti.
